ll progetto de La Nazione per i lettori di domani

L’acqua è più preziosa dell’oro

Intervista a Giuseppe Sardu, presidente di Acque Spa: «Un’azione fondamentale è la depurazione»

La soprannominiamo «oroblu», ma ci rendiamo veramente conto di quanto l’acqua sia indispensabile per la nostra vita? In questa parte fortunata di mondo è un bene che troppo spesso diamo per scontato e sprechiamo… Eppure è una risorsa limitata e un giorno potrebbe finire! Basti pensare che l’acqua disponibile per noi, occupa solo l’1% del pianeta Terra.

Ne abbiamo parlato con il presidente di Acque Spa Giuseppe Sardu che, insieme a Giorgio Carlini e Luca Bindi dell’Ufficio relazioni esterne, ha risposto alle nostre domande.

Secondo le vostre previsioni l’acqua potrà davvero finire? «L’acqua è una risorsa preziosa ed in tante parti del mondo scarsa. Ci sono 2 fenomeni che possono ridurre la disponibilità di acqua, anche nel nostro Paese: il primo è l’inquinamento ambientale che arriva a compro-mettere le falde, il secondo è quello dei cambiamenti climatici che causano lunghi periodi di siccità alternati a piogge torrenziali che provocano danni e non penetrano nella falda. Se l’acqua finisse si potrebbe utilizzare quella del mare, ma sarebbe molto costoso e con grande consumo di energia».

Parlando di sostenibilità, quali azioni compie Acque Spa per tutelare l’ambiente e ridurre lo spreco di acqua? «Un’azione fondamentale è la depurazione: l’acqua delle nostre case prima andava a finire nei fiumi e nei mari inquinando.

Ora viene depurata, pulita e immessa in ambiente».

Quando eravamo alla scuola elementare ci sono state con-segnate le borracce… Pensate di intraprendere altre azioni per sensibilizzare i giovani al rispetto dell’ambiente? «I ragazzi sono i migliori testimoni delle norme di comportamento che possano trasmettere alle famiglie. Per questo Acque Spa ha scelto di sviluppare due progetti con le scuole: Acqua Buona, che prevede la distribuzione di borracce per evitare il consumo di bottiglie di plastica e promuovere l’uso dell’acqua di rubinetto; Laboratori e visite agli impianti per far capire alle nuove generazioni come tutelare l’ambiente».

Nella nostra zona sono stati installati alcuni fontanelli: qual è stata la risposta dei cittadini? «I fontanelli hanno riscosso grande successo e ne sono già stati installati 60, circa uno per ciascuno dei 55 comuni di competenza. Da essi esce acqua buona, senza cloro, ottenuta con filtri di diverso tipo. I cittadini hanno apprezzato molto. In un anno i 60 fontanelli distribuiscono 34 milioni di litri di acqua, con un risparmio medio di 7 milioni di euro per famiglie, 905 tonnellate di plastica e 2000 tonnellate di anidride carbonica in meno».

Votazioni CHIUSE
Voti: 2

Pagina in concorso