Siamo sicuri di saper mangiare bene?
Ecco tutto ciò che serve per mantenerci in salute, dall’attività fisica alla tavola. Le abitudini sbagliate
Per stare bene e in salute è necessario alimentarsi in modo adeguato. Ciascuno deve mangiare cibi che gli forniscano le sostanze necessarie in base alla sua età e al suo stile di vita. Di solito di fronte al cibo diciamo “Mi piace o non mi piace”, occorre però imparare a dire “ Mi fa bene; non mi fa bene”. L’educazione alimentare ci insegna a conoscere i cibi e le regole per mangiare in modo sano. L’uomo mangia per vivere e quello che mangiamo viene trasformato dall’apparato digerente in energia preziosa per il nostro corpo. L’insieme di tutto ciò che mangiamo ogni giorno viene chiamato DIETA. Ma attenzione: non tutti i cibi sono uguali! Il nostro corpo per funzionar al meglio, ha bisogno di nutrienti diversi e non tutte le fonti li contengono allo stesso modo. Carne e pesce sono ricche di proteine che hanno una funzione costruttiva per le cellule. La verdura e la frutta sono ricche di fibre e di vitamine che ci proteggono anche dalle malattie. Pasta, pane e dolci sono ricchi di carboidrati che hanno funzione energetica. Esistono tre grandi categorie alimentari: Carboidrati o zuccheri, grassi o lipidi. proteine o protidi, in più vitamine e fibre essenziali per la salute e che si trovano in frutta e verdura (ne dovremmo mangiare 5 porzioni al giorno!).
La piramide alimentare italiana giornaliera: si tratta di uno schema utile per adottare una dieta equilibrata e per scoprire se la nostra dieta è corretta o può essere migliorata. Muoversi quanto conta? Per sentirsi in forma però oltre alla dieta equilibrata occorre anche l’attività fi-sica, non necessariamente sportiva e non eccessivamente intensa, ma basta: camminare, pedalare, fare le scale, correre per circa 30 minuti al giorno. Oltre ad aumentare il consumo energetico e quindi bruciare qualche caloria in più, l’attività fisica ci permette di potenziare i nostri muscoli e renderci più dinamici e scattanti con un conseguente miglioramento sia della salute fisica che mentale. Che cosa mangiamo invece? Dalle indagini svolte possiamo dedurre che mangiamo poca frutta e verdura; a colazione soprattutto biscotti con latte; nella merenda pomeridiana la maggior parte di noi mangia prevalentemente pane e nutella.
Dovremmo variare la nostra dieta in questi due momenti della giornata perché la nostra alimentazione sia più equilibrata e consumare più frutta e verdura.
Ci muoviamo a sufficienza? Dall’indagine risulta che concentriamo l’attività fisica in due giorni alla settimana per tre ore circa. Gli sport maggiormente praticati sono: calcio, nuoto, danza e corsa. Dovremmo invece praticare attività fisica, non necessariamente sportiva, ogni giorno, almeno mezz’ora per mantenerci in forma e in salute.
Come si fa a calcolare il peso giusto per un ragazzo/a della nostra età? Esiste un peso ideale? Si può calcolare facendo: peso/altezza al quadrato (BMI). Un peso ideale non esiste; il peso forma varia da soggetto a soggetto in base all’altezza e alla composizione corporea.
Quanto tempo impiega il nostro corpo ad ingrassare dopo aver mangiato molti dolci? Non è detto che il corpo ingrassi, dipende dal consumo calorico. Se faccio attività fisica posso anche smaltire evitando di accumulare. Comunque il processo di trasformazione in grasso non è immediato.
Che differenza c’è tra zucchero raffinato e zucchero della frutta? Qual è meglio? Lo zucchero raffinato viene assorbito immediatamente dal nostro organismo e ci dà subito energia ma è più facile si trasformi in grasso se il nostro corpo non ne ha bisogno. Lo zucchero della frutta viene assorbito più lentamente perché essa contiene acqua e fibre. E’ preferibile quello della frutta dunque.
Quali sono i frutti con meno calorie? Contengono meno calorie i frutti che hanno più acqua come: cocomero, agrumi, ananas, fragole ecc.
Se non assumi zucchero raffinato nella giornata come ti senti? Al massimo puoi sentirti un po’ più stanco. Se non assumi zucchero raffinato nell’arco della giornata comunque non è un problema perché lo zucchero si trova in tutti gli alimenti in una certa percentuale.
Quali alimenti non vanno abbinati durante la giornata per una corretta alimentazione? Non vanno abbinate le 5 P: pa-ne, pasta, patate, pizza e polenta.
Come si può aumentare nella nostra alimentazione il consumo di frutta e verdura? Per noi è difficile perché ci piace poco. Per aumentare il consumo di verdura possono essere fatte minestre, frittate, sformati aggiungendo alla verdura un alimento che ci piace così da ingannare il nostro gusto. Per la frutta possono esser fatti: frulla-ti, frappè, succhi ecc.
Quando ingrassi oltre ad avere un fisico appesantito quali altre conseguenze possono esserci per il nostro organismo? Quando il corpo accumula grasso possono subentrare problemi al cuore, ci si sente stanchi in fretta soprattutto dopo aver fatto movimento, ci muoviamo male, poi è difficile ritornare allo stato di peso forma, ci vuole sacrificio“.