ll progetto de La Nazione per i lettori di domani

Dynamo Camp, l’isola che c’è

Un posto magico immerso nelle montagne pistoiesi che propone attività e vacanza per ragazzi e famiglie

Il 4 marzo ci siamo chiesti che fine avesse fatto la nostra compagna di classe Alice e perché non fosse a scuola. Ci è stato detto che Alice, per il fine settimana del suo compleanno, era in un posto fantastico, immerso nelle montagne pistoiesi, esattamente a San Marcello Pistoiese.

Era a Dynamo Camp!. Il primo camp in Italia di terapia ricreativa che offre ai ragazzi con patologie gravi e croniche e alle loro famiglie un’esperienza unica e indimenticabile. Di divertimento, svago e di attività inclusive e coinvolgenti.

Questo posto è come l’isola che (non) c’è di Peter Pan: dentro ci si scorda dei problemi di tutti i giorni, si vive nella spensieratezza e si respira magia. La nostra compagna Alice ha svolto molte attività: giro in carrozza, visita della fattoria, laboratori d’arte, tiro con l’arco, arrampicata e ogni sera animazioni in teatro. Ma il camp offre molto di più: piscina, studios, radio, pet teraphy, hip pop e tantissime altre ancora… Tutta questa magia si crea grazie a uno staff molto preparato e a tantissimi volontari che ogni anno donano il loro tempo, come ad esempio Camilla e Margherita, che hanno accompagnato la nostra amica Alice in questa avventura. Dinamo Camp ha un logo con un bambino che rappresenta l’oggetto primo del camp, ma anche il futuro del mondo.

Dynamo Camp vuol significare l’energia che una dinamo produce e che non si ferma mai. È quindi un luogo che sviluppa felicità e divertimento con la missione di offrire ai bambini con un vissuto medico importante la possibilità di essere semplicemente bambini. E in quanto tali divertirsi. Aiutare le famiglie a gestire le varie situazioni per migliorare le loro qualità di vita.

Durante le sessioni partecipano i bambini dai 6 ai 17 anni, ma possono parteciparvi anche le scuole. Ad esempio quattro anni fa tre terze medie della nostra scuola Busoni hanno svolto la loro gita scolastica proprio a Dynamo Camp.

Secondo noi ragazzi della I^ F della scuola Secondaria di primo grado Busoni di Empoli si dovrebbe diffondere di più la magia del Dynamo Camp, perché non è facile aiutare bambini con difficoltà. E al Dynamo Camp ci sanno fare, perché l’obiettivo è il divertimento, così come dicono loro: «La vera cura è il ridere e la medicina l’allegria».

Nel mondo ci sono circa 30 camp sparsi nei vari continenti.

Il primo camp, la prima struttura del genere a livello mondiale è stata fondata dal noto attore americano Paul Newman.

Votazioni CHIUSE
Voti: 12

Pagina in concorso