ll progetto de La Nazione per i lettori di domani

La Terra grida: serve un cambiamento

Incendi, alluvioni, inquinamento da polveri sottili: ecco la mappa dell’Italia a rischio. E cosa si può fare

Il nostro pianeta negli ultimi tempi ha subito grandi variazioni dal punto di vista ambientale e climatico. Ciò che accade, anche se non sembra che ci riguardi molto da vicino, ha ripercussioni concrete sul nostro Paese e fa sentire l’urgenza di un cambiamento. Per parlare meglio di ciò che accade all’ambiente si possono prendere in considerazione i quattro elementi della terra: fuoco, acqua, terra e aria e associarli ad un danno concreto che ha subito il nostro Paese.

Il fuoco è associabile alla Sardegna, per i suoi incendi rappresentativi avvenuti nel luglio della scorsa estate specialmente nella zona di Oristano: sono bruciati 2000 ettari di territorio, molte persone evacuate e abitazioni danneggiate. Gli incendi sono stati difficili da domare e sono intervenuti i Vigili del fuoco e il Corpo forestale. Nel 1994 si era verificato un enorme incendio doloso, ma meno grave dell’ultimo. La regione ha richiesto, infatti, lo stato di emergenza e un piano (PNRR- piano nazionale di ripresa e resilienza) per la riforestazione. E’ andato distrutto anche l’olivastro millenario ’Sa Tanca Manna’ della zona di Cuglieri in poche ore. L’acqua è associabile a Venezia, che negli ultimi tempi subisce sempre di più grandi allagamenti nella città. Si sono presentate diverse inondazioni, soprattutto in piazza San Marco e la Basilica è stata invasa dall’acqua anche a ottobre 2021, ma il Mose, sistema di dighe per proteggere la città, non si è alzato perché la marea non raggiunge il limite previsto. La terra può essere associabile a diversi luoghi: rilevante il nubifragio del Trentino che ha provocato grandi frane nel gennaio scorso nella zona del rio Pitscher, mettendo a rischio la vita delle persone.

A causa della diffusione di gas e polveri nocive nell’aria si sta inquinando sempre di più. I principali fattori che causano questo rilascio di gas sono le industrie, gli impianti di riscaldamento e il traffico. Si può considerare una grande città come Milano o Roma. Ovviamente non sono solo questi i fattori che causano inquinamento dell’aria, ma sono i principali. Ora come ora il nostro pianeta ha bisogno di un grande aiuto da parte di tutti, i ragazzi vogliono una vita pulita e fanno il possibile per migliorare le condizioni del nostro pianeta; ciò porterebbe una speranza, visto che la nostra adolescenza ha subito molte turbolenze: covid, minacce di guerra, crisi ambientali. Noi aiutiamo il pianeta, ma siamo troppo pochi per portare un cambiamento, i ragazzi vogliono respirare aria pulita, tutti sognano di poter crescere il proprio figlio in un mondo pulito: è arrivato il momento di agire! Il mondo sta urlando ed è arrivato il momento di toglierci i tappi dalle orecchie e fermare le sue urla.

Votazioni CHIUSE
Voti: 2

Pagina in concorso