ll progetto de La Nazione per i lettori di domani

Secondaria di primo grado Quasimodo di Calcinaia (PI)

Capire i ragazzi: i problemi di oggi

La classe 3^ A ha somministrato un sondaggio a tutti gli studenti della Secondaria. Hanno risposto in 172

In questi giorni la nostra classe ha svolto un’indagine sulle problematiche degli adolescenti.

Abbiamo creato un questionario inserendo domande inerenti ai problemi che noi ragazzi riscontriamo nelle relazioni, a scuola, sul web e i pensieri che riguardano il nostro futuro.

Abbiamo somministrato il questionario, in forma anonima, a tutti gli alunni della scuola Secondaria di primo grado del nostro Istituto. Una volta chiuso il format, abbiamo osservato le risposte e analizzato i seguenti dati.

Gli alunni che hanno partecipato sono stati 172. Alla domanda «Pensi di avere dei problemi a scuola?» la maggior parte degli studenti ha risposto «no»(82%). Il 50,6% ha dichiarato di avere paura del suo futuro.

Uno dei dati che ci ha colpito di più è stato quello relativo alla domanda «Hai mai pensato di fare un gesto pericoloso per te o per gli altri?» con il 29,7% di «sì».

Inoltre la domanda «Hai mai pensato di volerti allontanare dal contesto in cui ti trovi o di cambiare vita?» ha mostrato un altro dato impressionante: addirittura il 44,8% di risposte affermative. Nella sezione dedicata al Web, il 36,6% ha dichiarato di usare internet molto spesso, il 54,1% ha risposto «abbastanza» e soltanto il 9,3% ha affermato di usare poco internet.

Con un’altra domanda è stato chiesto se gli alunni si sentissero al passo con l’informatica e il 7,6% ha risposto di «no». In seguito, alla domanda «Sui social ti sei mai finto qualcun altro per stare meglio con te stesso?», il 4,7% ha dichiarato di essersi finto qualcun altro almeno una volta. Una tematica che ci interessa particolarmente è il cyberbullismo che è un fenomeno sempre più diffuso tra i giovani. Abbiamo riscontrato che su 172 persone che hanno risposto alla domanda, 12 sono state vittime di questo fenomeno.

Infine volevamo verificare dove i giovani d’oggi si sentissero più a loro agio. Il 50,6% ha risposto «nella realtà» contro il 7,6% che si trova meglio «in rete» e il 41,9% che sta bene «in entrambe».

Questa esperienza ci ha fatto capire che tanti ragazzi hanno paura di non essere capiti o accettati dai loro coetanei. Avere paura del futuro è una sensazione comune tra gli adolescenti sia per motivi personali (mancanza di fiducia in se stessi) sia per fattori esterni (problemi ambientali, conflitti sociali e politici). Di conseguenza, è chiaro che molti adolescenti abbiano dichiarato di voler cambiare vita.

Infine, vorremmo invitare a riflettere sulla situazione di disagio che vivono i giovani, che nei casi più estremi può portare a compiere gesti pericolosi verso sé stessi o gli altri.

Votazioni CHIUSE
Voti: 94

Pagina in concorso