ll progetto de La Nazione per i lettori di domani

I talebani riprendono Kabul

A 20 anni dal crollo delle Torri Gemelle i talebani sono tornati al potere. Interogativi e riflessioni

PISA Dal 15 agosto 2021 l’Afghanistan è di nuovo in mano ai talebani, un’associazione politica e militare fondata da Mohamed Omar e Abdul Ghani Baradar e la loro principale ideologia è il fondamentalismo islamico. I talebani hanno un ideale totalitario, cercano di unificare tutta la popolazione afghana sotto un unico pensiero, applicando rigorosamente la Sharia, la legge islamica.

Nel 1996, dopo aver vinto la guerra civile, salirono al potere e formarono l’Emirato Islamico dell’Afghanistan. Risale a quegli anni l’alleanza con Osama bin Laden, leader del gruppo al-Qaida, che durante la guerra in Afghanistan, combattuta dal 1979 al 1989, fu un grande oppositore dell’Unione Sovietica. Nel 1984 fondò il Maktab al-Khida-mat, un’associazione per reclutare fondamentalisti islamici al fine di difendere la nazione, fino alla ritirata sovietica del 1989.

Successivamente bin Laden dichiarò una «guerra santa» contro gli Stati Uniti e nel 1998 lanciò una fatwa, un comando religioso, in cui sosteneva che «uccidere gli americani e i loro alleati, civili e militari, è un dovere individuale per ogni musulmano».

La motivazione di tanto odio era il coinvolgimento degli Usa in conflitti «contro i musulmani».

L’obiettivo si realizzò l’11 settembre 2001 quando due aerei vennero dirottati da terroristi islamici sulle Torri Gemelle del World Trade Center di New York, facendole crollare e uccidendo migliaia di persone. Una delle ri-percussioni dell’attentato alle Torri Gemelle è stata l’invasione americana dell’Afghanistan nell’ottobre del 2001. L’intento della missione era esportare la democrazia nella regione e sostituire il governo talebano, che offrì rifugio a Osama bin Laden.

Il gruppo islamico insorse parecchie volte contro il dominio americano, provocando la morte di migliaia di persone, tra cui civili. Nel 2020 a Doha venne raggiunto un accordo di pace che stabiliva il ritiro parziale delle truppe statunitensi dal Paese.

Vista la diminuzione del numero dei soldati nella regione, nell’agosto del 2021 i talebani iniziarono a riprendersi le città afghane, tra cui Kabul, la capitale. Nel clima di forte tensione, in cui il Presidente Ashraf Ghani ha abbandonato il Paese fuggendo all’estero e le forze occidentali sono evacuate velocemente, i talebani sono tornati alla guida del Paese ristabilendo l’Emirato Islamico dell’Afghanistan. I talebani hanno promesso di portare pace nel Paese e rispettare i civili, soprattutto le donne. Ma sarà veramente così?

Votazioni CHIUSE
Voti: 47

Pagina in concorso