ll progetto de La Nazione per i lettori di domani

Spiagge piene di rifiuti, così non va

Ecco cosa abbiamo trovato sulla costa: mozziconi di sigarette e molti sacchetti di plastica

ISOLA D’ELBA Durante l’uscita sul territorio di venerdì 11 febbraio, presso la spiaggia delle Ghiaie di Portoferraio, gli alunni della 1C dell’Istituto Sandro Pertini hanno trovato molte sigarette spente (fino a 400!) e molti sacchetti di plastica.

Tanti di loro si sono sorpresi da quanti rifiuti sono stati scrutati e trovati, tra cui: elastici, cartacce e bicchieri di plastica, pacchetti di sigarette, scontrini di carta, imballaggi, cioè contenitori di bevande o cibi, ma anche un piccolo cavallo giocattolo. È vergognoso come la spiaggia sia stata inquinata dalla plastica solo perché le persone non sanno e non vogliono differenziare per poi riciclare. La guida, Antonello Marchese, ha fatto segnare sul quaderno degli alunni quanti e quali rifiuti sono stati trovati nel percorso fra l’Istituto Comprensivo e la spiaggia; si sono divisi in gruppi di tre o più persone per contare. Partendo, sono passati dal mercatino del venerdì, dove sono stati trovati già più di 50 mozziconi, e dopo aver attraversato il mercato, sono passati vicino alla gelateria detta “da Massimo” dove sono arrivati a contare fino a 200mozziconi. Alle Ghiaie sono stati trovati metà dei rifiuti in totale. Arrivato il momento della pausa, alcuni alunni hanno fatto merenda, altri hanno spiegato alla guida cosa hanno trovato e molti sono scesi nella spiaggia per lanciare i sassi in mare. Finita la pausa sono tornati a scuola rapidamente. Molti si sono stancati mentre altri erano energici. In totale tutti i rifiuti trovati sarebbero più di 1000. La tutela dell’ambiente è importante se vogliamo tornare a goderci il bel paesaggio della nostra isola.

Partiamo dal presupposto che l’ambiente ci tiene in vita per l’ossigeno che ci donano le piante e noi lo stiamo distruggendo.

Questa esperienza, bella alla fine, ci ha fatto rendere conto delle condizioni del mondo in cui viviamo. Abbiamo scritto e contato la sporcizia di piccola misura che danneggia il nostro ambiente.

Le Ghiaie di Portoferraio, nell’arcipelago Toscano, è una spiaggia bella e favolosa ed è veramente brutto farla diventare così inquinata, inoltre quei rifiuti potrebbero andare in mare, i pesci potrebbero scambiarli per cibo e mangiarli. Così quando andremo a mangiarli, avranno ingoiato chissà quanta plastica, e chi ci rimette? L’uomo, così ritroveremo nel nostro piatto i rifiuti buttati in mare e mangiati dai pesci. Dovremmo avere più rispetto verso la natura anche perché ci stiamo autodistruggendo, stiamo danneggiando il nostro mondo. Usiamo i bidoni! Questo testo dovrebbe essere di istruzione per grandi e piccoli. Speriamo di migliorare!

Votazioni CHIUSE
Voti: 9

Pagina in concorso