ll progetto de La Nazione per i lettori di domani

Bimbi abbandonati, da Oliver a Pippi

Spesso la causa è la famiglia. La letteratura è ricca di racconti: Pinocchio, Tom Sawyer e tanti altri

ROSIGNANO4 febbraio 1946, Italia. Il bambino preso in giro dagli adulti. Vicino a Firenze ci sono nuovi truffatori: se li trovate, denunciateli al Governo di Roma! Pinocchio dal Campo dei Miracoli , torna a casa con le tasche vuote… Se lo trovate, dategli qualche spicciolo! Nella città di Acchiappa-Citrulli, un bambino di nome Pinocchio è stato truffato da due “malanni”, il Gatto e la Volpe, i quali gli hanno fatto sotterrare tre soldini che servivano al babbo povero, per poi rubarglieli e fuggire. L’intervista a Pinocchio: «Come ci si trova a essere truffati? «E’ bruttissimo! Tipo quando sei a scuola e ti rubano il lapis… E non fidatevi degli sconosciuti!». Carlo Lorenzini detto Collodi.

4 febbraio 1946, Londra. Partorisce e muore. A Londra è nato Oliver Twist, in un ospizio. Non riusciva a respirare, invece dopo poco ha iniziato a piangere con il chirurgo… «Lasciatemi vedere mio figlio, dopo posso anche morire!» ha detto la madre di Oliver, che è sconosciuta a tutti. La mamma è andata nella sala e lo ha preso in braccio, ha preso un colpo ed è caduta a terra, lasciando la vita. Adesso spetta ad una vecchia ubriacona prendersi cura di Oliver.

Charles Dickens.

Succede sempre a Londra. Bambino schiavizzato. Bambino di nome Harry Potter, senza genitori, morti in un incidente. Il bambino vive con la zia di nome Petunia, lo zio di nome Vernon e il cugino di nome Dudley. Ma Harry è un po’ maltrattato. Dorme in un sottoscala, mai pulito, con tanta polvere! Aiuta il bambino Harry: vai in comune e denuncia lo zio e la zia perché lo trattano male e ha solo 10 anni.

J.K. Rowling.

Svezia. Pippi Calzelunghe per le strade di Visby, bambina senza genitori, morti. Pippi Calzelunghe, ha 9 anni e vive in una villa con un cavallo e una scimmietta. Pippi Calzelunghe vive a Visby, nell’isola di Gotland, in Svezia. Non va a scuola e cucina da sola con la spazzola del bagno, accende i fornelli e cucina pericolosamente. La mattina fa ginnastica facendo salti mortali e dopo beve un tazzone di caffè… Astrid Lindgren.

4 febbraio 1946 Germania- Austria. Heidi, una cinquenne abbandonata dalla zia. Una bambina di cinque anni non ha né mamma né papà, ma ha una zia che non la vuole e la abbandona dal nonno scorbutico che la fa dormire con le pecore: lei piange tutta la notte, senza fermarsi. Tutto perché la zia doveva lavorare… Johanna Spyri.

Hartford (USA) Bambino fuggiasco per i sentieri. Un bambino di nome Tom Sawyer vive con la zia Polly che non sa educarlo. E’ scappato di casa, in aperta campagna, perché non voleva essere frustato dalla zia. Mark Twain.

Votazioni CHIUSE
Voti: 6

Pagina in concorso