Bimbi abbandonati, da Oliver a Pippi
Spesso la causa è la famiglia. La letteratura è ricca di racconti: Pinocchio, Tom Sawyer e tanti altri
ROSIGNANO4 febbraio 1946, Italia. Il bambino preso in giro dagli adulti. Vicino a Firenze ci sono nuovi truffatori: se li trovate, denunciateli al Governo di Roma! Pinocchio dal Campo dei Miracoli , torna a casa con le tasche vuote… Se lo trovate, dategli qualche spicciolo! Nella città di Acchiappa-Citrulli, un bambino di nome Pinocchio è stato truffato da due “malanni”, il Gatto e la Volpe, i quali gli hanno fatto sotterrare tre soldini che servivano al babbo povero, per poi rubarglieli e fuggire. L’intervista a Pinocchio: «Come ci si trova a essere truffati? «E’ bruttissimo! Tipo quando sei a scuola e ti rubano il lapis… E non fidatevi degli sconosciuti!». Carlo Lorenzini detto Collodi.
4 febbraio 1946, Londra. Partorisce e muore. A Londra è nato Oliver Twist, in un ospizio. Non riusciva a respirare, invece dopo poco ha iniziato a piangere con il chirurgo… «Lasciatemi vedere mio figlio, dopo posso anche morire!» ha detto la madre di Oliver, che è sconosciuta a tutti. La mamma è andata nella sala e lo ha preso in braccio, ha preso un colpo ed è caduta a terra, lasciando la vita. Adesso spetta ad una vecchia ubriacona prendersi cura di Oliver.
Charles Dickens.
Succede sempre a Londra. Bambino schiavizzato. Bambino di nome Harry Potter, senza genitori, morti in un incidente. Il bambino vive con la zia di nome Petunia, lo zio di nome Vernon e il cugino di nome Dudley. Ma Harry è un po’ maltrattato. Dorme in un sottoscala, mai pulito, con tanta polvere! Aiuta il bambino Harry: vai in comune e denuncia lo zio e la zia perché lo trattano male e ha solo 10 anni.
J.K. Rowling.
Svezia. Pippi Calzelunghe per le strade di Visby, bambina senza genitori, morti. Pippi Calzelunghe, ha 9 anni e vive in una villa con un cavallo e una scimmietta. Pippi Calzelunghe vive a Visby, nell’isola di Gotland, in Svezia. Non va a scuola e cucina da sola con la spazzola del bagno, accende i fornelli e cucina pericolosamente. La mattina fa ginnastica facendo salti mortali e dopo beve un tazzone di caffè… Astrid Lindgren.
4 febbraio 1946 Germania- Austria. Heidi, una cinquenne abbandonata dalla zia. Una bambina di cinque anni non ha né mamma né papà, ma ha una zia che non la vuole e la abbandona dal nonno scorbutico che la fa dormire con le pecore: lei piange tutta la notte, senza fermarsi. Tutto perché la zia doveva lavorare… Johanna Spyri.
Hartford (USA) Bambino fuggiasco per i sentieri. Un bambino di nome Tom Sawyer vive con la zia Polly che non sa educarlo. E’ scappato di casa, in aperta campagna, perché non voleva essere frustato dalla zia. Mark Twain.