ll progetto de La Nazione per i lettori di domani

Scuola secondaria di primo grado Poliziano di Firenze (FI)

Il biologico c’è anche intorno a noi

Molte le aziende che praticano questo tipo di agricoltura a Firenze. Prodotti a km zero in vari mercati locali

Biologico è una parola che deriva dal greco bios (vita) e logos (discorso), che significa quindi scienze della vita. Con questo termine, si intende oggi un modello di agricoltura e di allevamento privo di pesticidi, diserbanti o sostanze chimiche.

Intorno a Firenze e in tutta la provincia, molti agricoltori hanno scelto questo modo di coltivare e questo stile di vita. Si tratta di aziende agricole piccole e a conduzione familiare, gestite da giovani pieni di passione che hanno scelto il biologico perché salvaguarda l’ambiente, rispetta i ritmi della natura e contribuisce alla salute delle persone.

I prodotti coltivati dalle aziende biologiche non vengono trattati con pesticidi e concimi chimici: al loro posto vengono infatti utilizzati concimi organici (letame o compost), preparazioni naturali o insetti che si cibano dei parassiti. Tutto ciò dà origine a prodotti sani e naturali e protegge il terreno senza inquinarlo né impoverirlo.

I prodotti delle aziende biologiche sono locali e di stagione e richiedono tempo e molta attenzione. Nonostante questo, almeno esteriormente, alcuni prodotti vengono imperfetti e non sempre adatti ad essere venduti nella grande distribuzione.

Anche per questo motivo molte aziende biologiche praticano la vendita a km zero, contribuendo al risparmio energetico e alla riduzione dell’inquinamento. In questo modo inoltre, non dovendo fare lunghi viaggi su camion o navi, si riduce l’inquina-mento da CO2. Anche l’imballaggio e quindi l’uso della plastica risulta molto ridotto perché i prodotti non necessitano di involucri per il trasporto e, non dovendo fare lunghi viaggi, non corrono il rischio di rovinarsi.

Melanzane, zucchine, carote coltivate biologicamente vengono vendute settimanalmente nei mercati a km zero delle Cascine o di altre zone di Firenze.

Per quei prodotti che non possono essere venduti né a km zero, né ai ristoranti o negozi specializzati, l’agricoltura biologica prevede il riutilizzo, sia come cibo per gli animali sia come concime per il terreno.

In questi ultimi anni l’interesse verso i prodotti biologici è aumentato, sia da parte dei produttori che dei consumatori, come confermano le aziende e i negozi cittadini. Infatti le persone sono molto più attente a ciò di cui si nutrono e fanno più caso a come i prodotti che acquistano sono stati coltivati. La tecnica biologica offre, insomma, molti vantaggi che vanno dalla riduzione degli sprechi alla tutela dell’ambiente e della salute, salvaguardando una tradizione antica per le generazioni future.

Votazioni CHIUSE
Voti: 600

Pagina in concorso