ll progetto de La Nazione per i lettori di domani

Api, il nostro futuro nelle loro ali

Piccoli volatili sulla via dell’estinzione: può essere un vero disastro per il mondo. Colpa anche del clima

Le api (Apis mellifera) sono a rischio estinzione! La riduzione di questi e di altri insetti impollinatori è decisamente preoccupante e gli effetti sull’essere umano, nonché su tutti gli ecosistemi terrestri, rischiano di essere catastrofici. L’impollinazione infatti è alla base di circa il 75% della produzione agricola necessaria per l’alimentazione.

In sostanza, la nostra vita dipende dall’attività delle api. Quali sono le cause di questo disastro? La risposta non è semplice, perché esistono numerosi fattori da prendere in considerazione: fattori climatici, malattie, malnutrizione ed effetti tossici degli insetticidi, ma la diminuzione delle api è dovuta principalmente all’espansione e all’industrializzazione dell’agricoltura.

Tra gli insetticidi sotto accusa da tempo ci sono i neonicotinoidi, potenti pesticidi sistemici, che agiscono sul sistema nervoso delle forme viventi che ne vengono a diretto contatto. Sono applicati alle sementi e si impiantano nella pianta sistematicamente, uccidendo gli insetti che si nutrono di essa. Le quantità necessarie per uccidere gli insetti sono bassissime: in propor-zione,questivelenisono10.000 volte più potenti del Ddt, a cui si sono sostituiti; secondo l’analisi di centinaia di articoli scientifici sono dannosi non solo per le api, ma anche per altri invertebrati come vermi, farfalle, plancton e pure per certi vertebrati quali piccoli uccelli e mammiferi.

Cosa possiamo fare ogni giorno, nella nostra vita quotidiana, per proteggere le api? Ecco alcuni suggerimenti utili: piantare fiori in giardino e sul balcone per attirare le api (erba cipollina, allium schoenoprasum, rosmarino, salvia, lavanda, basilico), contribuire a creare e proteggere gli habitat naturali delle api.

E ancora, usare rimedi naturali al posto dei pesticidi, come ad esempio l’insetticida all’aglio.

L’aglio è un potente repellente naturale, capace di scoraggiare tantissimi insetti e spingerli verso altre mete. Ecco la nostra ricetta per preparare un rimedio naturale all’aglio: frulliamo una testa d’aglio e qualche chiodo di garofano insieme a due tazze di acqua, fino ad ottenere un composto molto fine, lasciamolo riposare per un giorno e poi mescoliamolo in circa tre litri di acqua; la miscela così ottenuta potrà essere vaporizzata, con uno spruzzatore, direttamente sulle foglie delle nostre piante.

Alle piante non fa male e allontana in maniera naturale gli insetti che così non danneggiano i nostri vasi di piante e fiori.

Votazioni CHIUSE
Voti: 18

Pagina in concorso