ll progetto de La Nazione per i lettori di domani

Lo spreco del cibo. Incredibile!

Ogni anno gettiamo nella spazzatura 90 milioni di tonnellate di prodotti alimentari, circa 179 chili a persona

Il cibo ha una parte importante nella nostra cultura. Sprecarlo, rifiutarlo, fa male a tutti perché è ingiusto gettarlo quando ancora tante persone non possono acquistarlo. Lo spreco alimentare è un problema diffuso, non soltanto in Italia, ma in tutto il mondo. Ci sono zone del pianeta in cui le persone muoiono di fame, mentre il 50% dello spreco alimentare avviene nelle case. Il cibo è una risorsa per ciascuno di noi, è un nutrimento indispensabile che non è infinito quindi bisogna farne buon uso.

Ogni anno buttiamo 1,3 miliardi di tonnellate di cibo, che potrebbero sfamare tre miliardi e duecento milioni di persone. Solo in Europa, ogni anno, gettiamo nella spazzatura novanta milioni di tonnellate di prodotti alimentari, circa 179 chilogrammi a persona(incredibile!).Quandomangiamo non stiamo a pensarci, ma per la produzione di ognialimento sono state utilizzate tante risorse. Nel momento in cui buttiamo via il cibo, buttiamo anche tutte le risorse utilizzate per produrlo: l’acqua, la terra, l’elettricità e il lavoro di uomini e donne per il trasporto e la sua distribuzione.

Ma che cosa sprechiamo esattamente? Secondo gli studi gettiamo il 20% della carne, il 30% dicereali (in particolare confezioni di pasta), il 45% di frutta e verdura (cioè quasi un frutto ogni due) e il 35% di pesce. Più del 50% dello sciupo avviene in casa, quando in cucina si mangia o si sparecchia. Mentre nei Paesi in via di sviluppo si spreca soprattutto durante e dopo la raccolta del cibo a causa della scarsa disponibilità di tecnologiaadeguata e possibilità di conservazione dei prodotti. Ed è proprio un peccato il fatto che noi occidentali, che abbiamo sia le migliori tecnologie che la possibilità di conservare i cibi, quando andiamo a fare la spesa, spesso compriamo troppo, anche quello che non ci piace e che poi buttiamo.

Nella distribuzione, i responsabili siamo noi. Succede facilmente di non comprare una scatola di biscotti solo perché vediamo la confezione con qualche graffio; oppure nei supermercati vengano buttati nella spazzatura prodotti con leggere ammaccature o perché scadono dopo qualche giorno, perché noi così non le acquistiamo; così come nel nostro frigorifero rimangano cose scadute, perché comprando troppo cibo, non ce la facciamo a consumarlo entro la data di scadenza.

Possiamo evitare lo spreco di cibo, comprandone meno e controllando le date di scadenza, ricordandoci di mantenere il cibo in un luogo adatto con le giuste temperature o cercando di mangiare tutto quello che è nel piatto, cosa che a volte, ad esempio, non facciamo nelle nostre mense scolastiche.

Votazioni CHIUSE
Voti: 24

Pagina in concorso