ll progetto de La Nazione per i lettori di domani

Secondaria di primo grado Quasimodo di Calcinaia (PI)

Sport a Calcinaia tra scuola e regata

La manifestazione per Santa Ubaldesca è la più antica. Tutte le altre iniziative del territorio e la nuova «Casa»

Lo sport è sempre più centrale nella vita di ciascuno di noi. Sappiamo che fare attività sportiva fa bene non solo al proprio corpo ma crea anche benessere mentale. Durante il lockdown, ad esempio, molti di noi non hanno rinunciato a fare attività fisica. Chi abita in campagna ha avuto la possibilità di fare corse per i campi; altri si sono allenati in casa magari sfruttando la tecnologia e le lezioni online.

Dopo i difficili mesi del lockdown, abbiamo finalmente riscoperto la voglia di stare fuori, all’aria aperta. Noi siamo dei ragazzi molto fortunati perché il comune di Calcinaia offre molte opportunità per fare sport (palestre, campi da calcio e da tennis, piste ciclabili, impianti sportivi, spazi verdi per correre).

In particolare, il nostro Istituto comprensivo avrà presto a disposizione una nuova importante realtà sportiva. A Fornacette, accanto alla scuola Primaria Pertini, infatti, sono iniziati i lavori per la costruzione della «Casa dello sport» che, oltre ad essere utilizzata dalla scuola, sarà accessibile ai cittadini del territorio. Inoltre, il progetto è stato attento alle esigenze di rispetto dell’ambiente perché la costruzione sarà ecosostenibile ed ecocompatibile. Un altro spazio dedicato alla scuola ma aperto anche alle società sportive locali e ai cittadini è situato davanti il plesso della scuola «Salvatore Quasimodo» a Fornacette su cui si affacciano proprio le finestre della nostra classe. L’importanza che il nostro Comune dà allo sport non è solo una realtà recente. Infatti, da ben 185 anni la città di Calcinaia è sede della regata storica di Santa Ubaldesca, patrona della città. La regata si svolge sul fiume Arno nel mese di maggio. Alla regata partecipano tre squadre che rappresentano le tre zone della città: la Nave (barca verde), Montecchio (barca blu) e Oltrarno (barca rossa). Montecchio rappresenta la parte Nord ed Est della città, Oltrarno quella a Sud dell’Arno, più vicina a Fornacette, mentre la Nave rappresenta il centro di Calcinaia, ossia la zona vicino al castello medievale.

Tutti i cittadini di Calcinaia si recano sugli argini del fiume per assistere alla gara. Prima dello svolgimento della regata, vengono presentate le squadre, poi le barche si mettono in posizione pronti a partire. Purtroppo con il lockdown questa tradizione si è interrotta. Speriamo tutti che con la fine dell’emergenza possiamo tornare a radunarci sugli argini per tifare per i nostri quartieri.

Votazioni CHIUSE
Voti: 19

Pagina in concorso