ll progetto de La Nazione per i lettori di domani

Vecchio smartphone: tesoro nascosto!

Inchiesta con 180 ragazzi. Dove buttate il dispositivo usato dopo che ne avete acquistato uno nuovo?

Che cosa fai del tuo vecchio cellulare? Questa è la domanda che abbiamo posto a un campione di ragazzi della nostra scuola. Il sondaggio, che ha coinvolto otto classi per un totale di 180 alunni, ha restituito una risposta netta: la quasi totalità degli intervistati ha dichiarato di conservare a casa in un cassetto il vecchio cellulare, probabilmente perché si tratta di oggetti molto personali con i quali continuiamo a mantenere un legame affettivo anche quando non sono più utilizzabili.

La buona notizia è che nessuno getta i vecchi telefonini nei rifiuti comuni; tuttavia, solo sei ragazzi sul totale hanno affermato di portare gli smartphone usati al centro di raccolta affinché vengano smaltiti correttamente. I telefoni cellulari sono i dispositivi elettronici con il più alto tasso di sostituzione, il loro ciclo vitale nei paesi più avanzatiè inferiore ai due anni perché milioni di persone cambiano il proprio telefonino non appena le grandi aziende produttrici lanciano nuovi modelli con design e applicazioni all’avanguardia.

Se pensiamo che più o meno tutti dall’età di dieci/undici anni possiedono uno smartphone, è facile dedurre che ogni anno milioni di cellulari ancora funzio-nanti restano inutilizzati o vengono scartati andando ad aumentare la quantità di rifiuti elettronici. Per dare un’idea della portata del problema basta pensare che, se mettessimo il volume annuo di rifiuti elettronici in container e li caricassimo su un treno, la sua lunghezza potrebbe circondare l’equatore. Un telefonino cellulare è compostoda decine di materiali diversi che potrebbero essere recuperati e riutilizzati se tutti i dispositivi elettronici fossero smaltiti nella maniera corretta.

Si parla di plastica e vetro, ma anche di rame, ferro, oro, argento,platino,cobalto,nichel,piombo e delle cosiddette terre rare, che si trovano solo in alcune zone del pianeta e quindi sono molto difficili da reperire. I dati parlano chiaro: dalle batterie di un milione di cellulari si potrebbero recuperare fino a 120 chilogrammi di oro, 45 kg di palladio,1250kgdiargento,45.000 kg i rame. Nei telefoni è quindi contenuto un vero e proprio tesoro che viene inutilmente sprecato.

Sembra che ognuno di noi ne abbia in media tre chiusi in un cassetto mentre il 96% dei materiali in esso contenuti potrebbero essere recuperati senza inquinare e quindi senza danni per l’ambiente. Tutti noi possiamo fare la differenza! Non sprecare, aggiustare i nostri smartphone e soprattutto riciclarli quando non sono più utilizzabili rappresentano gesti di grande responsabilità nei confronti del nostro pianeta e di tutti i suoi abitanti.

Votazioni CHIUSE
Voti: 7

Pagina in concorso