ll progetto de La Nazione per i lettori di domani

Musica e sport per stare bene

I ragazzi seguono le loro vocazioni per superare le paure e le difficoltà portate dalla pandemia

La musica e lo sport nel 2021 per l’Italia sono state motivo di orgoglio e nel periodo Covid che stiamo vivendo anche per noi ragazzi hanno e continuano a rappresentare due grandi risorse: ci aiutano a star bene con noi stessi, facendo uscire i veri noi.

In questo periodo di pandemia, non solo non abbiamo abbandonato queste due pratiche, ma abbiamo anche capito quanto siano importanti nella nostra vita. Sia in ambito musicale che sportivo, il Covid ci ha reso difficili le attività di gruppo come l’orchestra, il coro e i giochi di squadra. Nonostante ciò, siamo rimasti positivi e abbiamo goduto di ogni piccolo traguardo raggiunto. Nella nostra scuola, per proseguire a suonare, le due sezioni ad indirizzo musicale di cui facciamo parte hanno continuato a seguire le lezioni pomeridiane online che, aggiungendosi a quelle mattutine, in un pri-mo momento sono sembrate faticose, ma poi si sono rivelate il miglior modo per proseguire il nostro percorso musicale e distrarre piacevolmente la mente.

Quest’anno siamo in presenza e seguiamo le regole anti-contagio: distanziamento, uso della mascherina e, per gli strumenti a fiato, barriere di plexiglass.

Non mancano le difficoltà, masiamo comunque contenti di vedere che ci stiamo avvicinando alla tanto desiderata normalità.

Non è stato semplice nemmeno continuare a fare sport. Dopo aver abbandonato, nel periodo della DAD, allenamenti e gare, quest’anno poter tornare in palestra ci ha reso davvero felici. Ci ha fatto sentire bene sia fisicamente che mentalmente.Del resto, come si dice in latino “mens sana in corpore sano”.

Per quanto riguarda la musica invece, per Natale, le seconde e terze sono riuscite a fare il concerto con il coro e l’orchestra che si sono esibiti al teatro Petrarca. L’evento ci ha suscitato gioia, orgoglio e sorrisi in quantità. Lo sport e la musica ci hanno aiutato a superare le paure e gli ostacoli del Covid. L’ottimismo non è mai mancato ed è proprio quello che ha spinto i nostri professori ad organizzare un’altra divertente e utile attività: il gemellaggio con due classi di Thüringen, un paesino dell’Austria al confine con l’Italia. In collegamento video con le classi austriache, condividendo la passione verso la musica, abbiamo socializzato in inglese con i nostri coetanei. Lo scambio vero e proprio, Covid permettendo, avverrà a maggio: noi andremo in Austria e loro verranno qui e in entrambi i casi le due orchestre terranno insieme un concerto.

Per l’occasione, con l’aiuto del prof di musica, stiamo scrivendo e componendo una canzone sull’amicizia. In questo periodo difficile la scuola sta contribuendo a farci stare bene, cercando sempre un modo per stimolarci a coltivare le nostre passioni.

Votazioni CHIUSE
Voti: 9

Pagina in concorso