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Influencer… una moda del passato

Caratteristiche del fenomeno, analisi, curiosità e storia. Da Caterina De’ Medici a Marilyn: le prime tendenze

Gli influencer: chi sono costoro? Sono personaggi che, lo dice la parola, influenzano i giovani e non solo, in acquisti, mode, comportamenti ed inoltre pubblicano regolarmente foto, video e contenuti simili. Non tutti gli influencer sono uguali, ne esistono, infatti, diverse tipologie: quelli definiti «figli del web» che hanno una precisa strategia social e progetti specifici e quindi per loro è un vero lavoro; i micro-influencer che si occupano di specifici argomenti, ma come un hobby e non a tempo pieno e generalmente non hanno moltissimi followers; gli opinion leader che non si occupano di marketing, ma possono essere importanti per sensibilizzare e coinvolgere le community…

Quando nel 1990 internet iniziò ad essere usato per scopi pubblicitari, nacquero i primi digital influencer e questo fenomeno è diventato sempre più importante e per questo sono nati dei corsi di laurea specifici come Scienza della Comunicazione, Metodologia della Ricerca Sociale o Etica della Comunicazione. Oggi è diventato un lavoro a tutti gli effetti; infatti un influencer che ha dai 3 ai 7 milioni di follower può guadagnare fino a 75 mila dollari su un solo post, molto di più se si parla di Youtube: con un solo video si può riuscire a guadagnare fino a 187 mila dollari.

Se pensate, però, che gli influencer siano nati con internet, è bene «fare un giro nel passato». Partiamo, per esempio, dalla potente regina di Francia Caterina De’ Medici vissuta nel XVI secolo, a lei dobbiamo sia la moda dei tacchi alti sia l’uso delle coulotte aderenti, ritenute allora scandalose, ma indossate da tutte le dame. E che dire della grande Elisabetta I d’Inghilterra? Influenzò il suo lungo regno introducendo l’utilizzo di abiti sontuosi, abbondanza di gioielli, un make up terribile (che utilizzava la biacca o distillato di belladonna) ma comunque che veniva religiosamente utilizzato dalle sue suddite per poter assomigliare alla loro sovrana.

Famoso anche John Montagu, IV conte di Sandwich che inventò il famoso panino per non abbandonare le sue partite a carte e ben presto imitato da molti ed infine citiamo la famosa attrice Marilyn Monroe (diva americana degli anni ’50) che, con una semplice frase sulle sue abitudini in fatto di profumi, fece incrementare in modo considerevole le vendite del famoso Chanel n. 5. Insomma gli influencer sono sempre esistiti e tutto sommato forse non c’è tanta differenza fra le mode introdotte da regine, attrici, nobili del passato e quelle dei moderni influencer…o no?

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