ll progetto de La Nazione per i lettori di domani

Istituto Suore Mantellate di Pistoia (PT)

Come possiamo essere sostenibili?

Il segreto è la regola delle «5 R»: riduzione, raccolta, riuso, riciclo e recupero. Le scelte di oggi per domani

Sostenibilità, eco friendly, riciclo sono concetti noti, ma cosa significano? La sostenibilità è un processo finalizzato al miglioramento ambientale, economico e sociale. Questo processo impone la tutela e la valorizzazione delle risorse naturali, al fine di soddisfare i bisogni delle attuali generazioni, senza però compromettere le necessità future. Ma come possiamo? Basta memorizzare la «REGOLA DELLE 5 R»:

1. Riduzione dei consumi e dei rifiuti: non acquistiamo cose inutili! Viviamo in una società consumista dunque dobbiamo fare attenzione a non produrre rifiuti inquinanti per l’ambiente, come la plastica. Anche i mezzi pubblici (meglio se elettrici) sono una forma di trasporto organizzata con un minore impatto ambientale rispetto all’utilizzo dei mezzi privati in termini di produzione di sostanze inquinanti. Il bike sharing è uno degli strumenti di mobilità sostenibile a disposizione dalle amministrazioni per aumentare l’utilizzo dei mezzi di trasporto pubblici collegandoli tra loro (trasporto intermodale) con delle biciclette. Quindi, «biciclettiamo» oppure camminiamo per stare bene noi e l’ambiente!

2. Raccolta differenziata secondo un programma ben preciso, pensando dove vanno a finire i nostri rifiuti. Il suddividerli in base al tipo di rifiuto a casa, a scuola e al lavoro permette di riciclare correttamente i vari materiali (carta, vetro, plastica, metalli e rifiuti organici). La raccolta differenziata è di fondamentale importanza per la sostenibilità ambientale.

3. Riuso di oggetti non più utilizzati o rotti: diamo sfogo alla nostra creatività e reinventiamo una nuova vita per quel barattolo di vetro o quei pallet in giro per casa trasformandoli in utili contenitori o in un salotto da giardino.

4. Riciclo: acquistare materiali riciclati è sempre un’ottima scelta, come può essere la carta alluminio usata per produrre nuove lattine.

5. Recupero e trasformazione dei rifiuti in energia. Una parte dei rifiuti può infatti trasformarsi in un ottimo combustibile. Il recupero energetico ha luogo in speciali stabilimenti di termovalorizzazione che generano energia termica o elettrica tramite un generatore elettrico a turbina.

La regola delle 5R è molto importante ma finché tutti noi non prendiamo coscienza del fatto che il Pianeta ci chiede aiuto, finché non capiamo che dobbiamo educare e sensibilizzare il prossimo per poter lasciare un futuro ai nostri figli, non ci saranno regole che tengano in piedi il nostro Pianeta già ad oggi molto sofferente. La conclusione è che la sostenibilità va fatta oggi per domani, perché solo noi possiamo scrivere il futuro.

Votazioni CHIUSE
Voti: 4

Pagina in concorso