ll progetto de La Nazione per i lettori di domani

I conflitti in Europa e nel mondo

La guerra in Ucraina e le tensioni in campo internazionale, una panoramica su diverse situazioni

Le tensioni e i contrasti, in questi ultimi mesi, tra Russia e Ucraina non possono e non devono passare inosservati. Da una parte abbiamo il governo russo che vuole tornare a essere una potenza internazionale, dall’altra abbiamo il governo ucraino che ha lottato per la propria indipendenza e non intende perderla.

Non si tratta di una crisi improvvisa, ma di un contrasto che dura da molti anni, per motivi politici ed economici.

Il presidente russo ha ribadito più volte che l’Ucraina ha sempre rifiutato il legame con la Russia e l’aver fatto richiesta di poter entrare nella N.A.T.O. ha creato ancora più dissapori, la Russia non è d’accordo ed ha avuto così il pretesto di attaccare il paese. La politica del governo russo, guidato da Vladimir Putin, ha l’obiettivo di ridare al paese il ruolo di potenza internazionale e attualmente l’area di maggiore tensione è l’Ucraina.

Nel 2014 la Russia ha annesso la regione ucraina della Crimea e sostiene militarmente i ribelli filo-russi.

Un’altra area di tensione è il Caucaso. Tra il 1994 e il 2006 la Russia è intervenuta nella Re-pubblica di Cecenia, che si era autoproclamata indipendente dalla federazione russa: l’esercito russo ha preso il controllo militare della Cecenia, imponendo un governo filo-russo. Negli ultimi anni sono spesso insorti contrasti tra la Russia e gli U.S.A.

per problemi politici ed economici. Il conflitto tra Russia e U.S.A. è dovuto anche al controllo delle fonti energetiche, specialmente gas e petrolio di cui la Russia è uno dei paesi esportatori. Grazie ad una fitta rete di oleodotti e gasdotti, che dalla Siberia arrivano anche in Italia, l’esportazione è gestita da Gazprom, l’azienda fornitrice di gas più grande al mondo. Molti paesi dell’ Europa dipendono dalle loro forniture, Italia compresa.

L’U.E. ha sostenuto la realizzazione di un nuovo gasdotto che trasporta in Italia gas dall’Azerbaigian, attraverso Grecia e Georgia. Uno dei conflitti più discussi da sempre è quello tra Iraq e U.S.A., dovuto al terrorismo. L’11 settembre del 2001, gli Stati Uniti, prima potenza mondiale, hanno subito l’attacco terroristico alle Torri gemelle di New York. Per gli Usa in Iraq e Iran risiede il nucleo terroristico, responsabile dell’attacco.

Milioni di persone nel mondo convivono con la guerra, spesso si tratta di guerre civili che avvengono all’interno degli stati.

Le guerre sono presenti in tutto il mondo, portano distruzioni e migliaia di morti ovunque.

Votazioni CHIUSE
Voti: 6

Pagina in concorso