ll progetto de La Nazione per i lettori di domani

Scuola primaria San Lorenzo le Rose di Impruneta (FI)

La musica? Unisce e include

Il nostro personale viaggio in un’arte che è un modo di comunicare umano universale

La musica è una delle arti più antiche che ha accompagnato l’uomo fin dai primordi ed è fortemente radicata nella cultura di tutti i popoli del mondo. Il termine “Musica“ deriva dalla parola greca “mousikos“, ovvero “Muse“, le figure mitologiche che ispiravano la “perfezione delle arti“. Oltre che dalle note di uno strumento musicale, il suono della musica viene riprodotto anche dalla voce umana e prende il nome di “Canto“.

Nella cultura popolare è indissolubilmente associata al movimento ritmico, ciò che comunemente chiamiamo ballo o danza. Durante il corso dei secoli, la musica ha ispirato popoli ed artisti, si è evoluta nei generi e nel suono, si potrebbe definire un collegamento tra il mondo esterno e l’animo umano. L’uomo non riesce a fare a meno di questa arte che penetra nel profondo dell’animo e tramite la quale riesce ad esprimere sentimenti ed emozioni così straordinarie che a parole sarebbe difficile, se non impossibile: basti pensare alla musica classica e l’effetto benefico che ha sulle persone. Ce ne parla Matilde per la quale «la musica può avere più significati dipende dal genere che ascolti: classica, pop, rock… ogni autore con la propria musica vuole esprimere qualcosa che noi capiamo subito, al primo ascolto o dopo …» Così vale anche Olivia che suona il pianoforte per rilassarsi oppure ascolta la musica per concentrarsi.

La musica riesce ad abbattere qualsiasi barriera generando nel corso dei secoli diversi Generi Musicali, dalla musica religiosa a quella folcloristica, dalla musica classica a quella rock, dalla musica jazz a quella pop, ma indipendentemente dal genere musicale riesce a raccogliere il maggior numero di persone rispetto ad altri tipi di arte.

La musica accompagna l’uomo fin dalla nascita con ninne nanne e carillon, al nido e durante tutta la vita scolastica attraverso l’educazione musicale adattata a tutte le età, nella vita quotidiana ascoltando la radio o cd, durante le uscite con gli amici ai pub e nelle discoteche, durante le feste organizzate, ai matrimoni, negli eventi culturali, negli spettacoli, in auto, a casa, in cameretta, come sottofondo mentre studiamo, eccetera. Lo scrive Omar: «La musica unisce per raccogliere fondi per aiutare le persone in difficoltà, per la ricerca scientifica, per le scuole… insomma la musica è in grado di lanciare un messaggio di solidarietà, fraternità e pace in momenti di difficoltà!».

Votazioni CHIUSE
Voti: 18

Pagina in concorso