ll progetto de La Nazione per i lettori di domani

Scuola Secondaria primo grado XI maggio di Livorno (LI) - 3A

Shifting, come si usa la mente

Si è diffuso fra i giovani tramite il passaparola sui social, in particolare tik tok, e attraverso i “creators”

LIVORNO Lo “shifting” è un fenomeno di cui da qualche tempo si parla molto. Letteralmente la sua traduzione in italiano fa riferimento ai termini “mutevole” o “mobile”: di fatto è un’induzione ipnotica e prevede l’utilizzo della mente per creare eventi e situazioni immaginarie. E’ un modo per abbandonare la realtà e andare in un’altra dimensione da te desiderata. Si è diffusa fra i giovani tramite il passaparola sui social, in particolare tik tok, e attraverso i “creators” che veicolano questi contenuti aiutando le persone a riuscire nell’intento. Esiste una teoria denominata “multiverso” secondo la quale esistono altre realtà alle quali si può accedere tramite i sogni. Ma che cos’è il multiverso? E’ un insieme di realtà in cui, secondo questa tesi, ognuno dinoi ha la possibilità di trovare il proprio sè; “shiftare” significa prendiamo semplicemente il nostro posto in un’altra realtà. La nostra realtà si chiama ’CR’; che sta per realtà corrente; lo shifiting permetterebbe di raggiungere una ’DR’; cioè “ realtà desiderata” tramite i sogni. Quando noi sogniamo è come se i nostri pensieri andassero a creare unarealtà con tutto ciò che noi abbiamo visto nel corso della vita; lo shifting invece hai la consapevolezza della realtà in cui andrai a finire. Vi è mai capitato di avere un sogno così lungo da sembrare realistico? Passare del tempo nella “realtà desiderata” sarà proprio così: avrà tutte le caratteristiche della vita normale e avrai a tua disposizione i 5sensi. Per shiftare è fondamentale aver ben chiaro dove e con chi si vuole essere, per questo è consigliato fare uno script ovvero uno scritto in cui annotare tutte le caratteristiche che ci dovranno essere nel tuo viaggio.

Puoi persino cambiare le tue caratteristiche fisiche o essere un personaggio. Lo script non è altro che ciò che la tua mente assorbe e deve riprodurre, a differenza dei sogni però cosa riprodurre e come muoverti lo decidi tu, quando sei in un sogno è come se seguissi un copione già scritto e che viene riprodotto anche senza che tu ne sia cosciente, nello shifting invece sei tu che decidi come, cosa, quando e chi e puoi cambiare la trama quando vuoi senza problemi.

Come si fa a shiftare? Esistono alcuni metodi. I più diffusi sono: Raven method: mettersi in una posizione comoda e focalizzare una scala da 100 gradini, ad ogni gradino bisogna ripetere frasi che auto-convincano il tuo cervello a sognare quella realtà.

Alice in wonderland method: è ispirato al film di animazione “Alice nel paese delle meraviglie”. Occorre visualizzare una persona o un oggetto e immaginare di seguirla fino alla nuova dimensione desiderata.

Votazioni CHIUSE
Voti: 1

Pagina in concorso