ll progetto de La Nazione per i lettori di domani

Siamo tutti sportivi… o quasi

I ragazzi amano praticare sport o sono soltanto spettatori? L’«indagine» sulle abitudini dei più giovani

CASCINA Ci siamo chiesti quanto lo sport faccia parte della nostra vita: molti di noi lo seguono come tifosi, ma quanti lo praticano? Nella nostra classe abbiamo tanti sportivi: pratichiamo nuoto, pallavolo, tennis, calcio, ginnastica artistica, danza… Purtroppo però molti nostri amici non dedicano tempo all’attività fisica, preferendo rimanere in casa a giocare ai videogiochi, non sapendo che il loro comportamento non è affatto salutare. Fare sport, fin da giovani, è necessario al nostro corpo per una crescita in buona salute e per mantenere armonico il proprio fisico anche da adulti. L’esercizio fisico è importante per tutti, ad ogni età: per avere un corpo tonico, aumentare le funzionalità cardiovascolari, rafforzare i muscoli per prevenire disturbi posturali, aumentare l’elasticità e ridurre il senso di fatica. Lo sport è importante non solo per il nostro corpo, ma anche per la nostra mente, ci permette di sfogare ansie e nervosismi, provare soddisfazioni per i nostri progressi e stare insieme ai nostri compagni di squadra. I ragazzi che non praticano sport spesso hanno abitudini sedentarie e sono esposti anche all’aumento del peso, perché nei pomeriggi trascorsi in casa senza fare movimento, spesso si annoiano e avvertono più fame, mangiano cibo spazzatura o eccedono con le bevande zuccherate. Purtroppo oggi l’obesità infantile è un grave problema, diffuso soprattutto nelle società con maggiore benessere, come in Italia.

Per chi si lamenta di non avere tempo o che l’attività sportiva è costosa, non è sempre necessario iscriversi ad una palestra o a corsi specifici, non occorre essere atleti, basta una minima attività quotidiana: anche una semplice passeggiata di mezz’ora all’aperto fa bene. Per rompere la sedentarietà e avere benefici bastano trenta minuti di attività fisica moderata al giorno: muoversi in bicicletta o a piedi e non in auto, utilizzare le scale al posto dell’ascensore, fare i lavori domestici o del giardinaggio, in autobus scendere alla fermata prima della nostra.

Con la pratica regolare di un’attività fisica sentiremo sempre meno la fatica e il nostro cuore diventerà più robusto e resistente. Anche se siamo consapevoli dell’importanza di essere sempre attivi, a volte ci piace sederci sul divano e guardare in tv le partite o le gare dei nostri campioni preferiti e sognare di raggiungere i loro traguardi. Abbiamo seguito con trepidazione i campionati e gli Europei di calcio, le Olimpiadi, la Formula Uno, partite di tennis, pallavolo, gare di nuoto e di ginnastica. Le tante emozioni che ci hanno suscitato queste occasioni ci diano la spinta per avvicinarci tutti alla pratica sportiva!

Votazioni CHIUSE
Voti: 6

Pagina in concorso