ll progetto de La Nazione per i lettori di domani

Niente solitudine, basta un ’pronto’

«Pronto, ti racconti?», progetto a supporto dei nonni: insieme siamo più forti. I loro ricordi diventano un libro

Quando il silenzio urla, sommerge ogni parola e confonde ogni pensiero, è facile sentirsi soli, fragili, quasi inutili. Forse molti di noi si sono sentititi così durante il primo lockdown del 2020, quando il mondo si è fermato improvvisamente come un uragano che si abbatte tempestoso. In tale contesto, è aumentato il gap tra chi è stato in grado di trovare un debole conforto nelle video chiamate e chi, per età o per disagio socio-economico, è rimasto impaludato nella propria solitudine. Tuttavia, il cuore dei pistoiesi è stato generoso e non ha lasciato soli i più fragili. «Pronto, ti racconti?» è un progetto nato dalla collaborazione tra Comitato Provinciale Unicef, Auser Territoriale odv e Coordinamento donne SPICGIL di Pistoia per offrire ascolto e compagnia alla generazione dei «nonni», attraverso uno strumento caro come il telefono. Il 17 febbraio 2022 abbiamo incontrato su piattaforma telematica le promotrici dell’iniziativa: Maria Laura Contini (Unicef), Cristina Fattori (Auser), Mina Barbato e Alberta Bresci (Coordinamento donne SPI- CGIL).

Ci è stato spiegato che le persone coinvolte nel progetto hanno avuto tanto piacere di parlare e di raccontarsi regalandoci un patrimonio prezioso di memorie del passato che è stato registrato e trascritto dai volontari. Si tratta di ricordi d’infanzia, memorie dei tempi di guerra, affreschi di vita quotidiana del nostro territorio pistoiese.

Queste significative testimonianze sono state poi restituite alla dimensione dell’ascolto attraverso la lettura e la loro registrazione. «Pronto, ti racconti?» ha voluto creare un dialogo tra generazioni lontane ma vicine nella comune solitudine vissuta durante i momenti più difficili della pandemia coinvolgendo nell’iniziativa anche gli studenti della scuola primaria e secondaria di I grado di Pistoia. Insieme ai nostri compagni che hanno partecipato al progetto, a partire dall’ascolto e dalla lettura dei racconti dei «nonni», abbiamo riflettuto sulle inevitabili differenze nel modo di vivere e di affrontare le difficoltà con le generazioni passate. Se da una parte, ci sentiamo fortunati a vivere in un contesto socio-economico che ci protegge da tanti disagi e che ci offre moltissime opportunità, dall’altra ammiriamo la semplicità e la spontaneità che caratterizza le generazioni passate e ringraziamo i «nonni» per averci insegnato che di fronte alle difficoltà non ci si abbatte ma si deve trovare il coraggio di reagire.

Il giorno 18 maggio alle ore 17, al Teatro Bolognini di Pistoia verrà presentato il libro che raccoglie le storie dei nonni e le nostre riflessioni.

Votazioni CHIUSE
Voti: 44

Pagina in concorso