ll progetto de La Nazione per i lettori di domani

Diamo una possibilità alla Pace

Allo scoppio del conflitto tra Russia e Ucraina la nostra scuola si è subito mobilitata per gli aiuti

Allo scoppio della guerra tra Russia e Ucraina, la nostra scuola, la «Dante Alighieri» di Grosseto, si è impegnata, fin da subito, nell’aiutare, attraverso varie iniziative, coloro che in questo momento stanno vivendo una situazione drammatica. Ognuno di noi ha avuto la possibilità e la gioia di rendersi «utile» nella speranza di portare «un sorriso» a chi sta soffrendo.

Abbiamo raccolto beni di prima necessità come abiti, cibo, farmaci che, settimanalmente, sono stati spediti in Ucraina.

In classe, i nostri professori ci hanno invitati a riflettere sulla situazione attuale, soprattutto sull’importanza di salvaguardare e tutelare, sempre e comunque, la pace come valore irrinunciabile dell’umanità.

Siamo stati molto contenti di avere l’opportunità di confrontarci, di poter esprimere le nostre idee a riguardo e di capire che per tutti noi ragazzi questa guerra, come tutte quelle che l’hanno preceduta, è insensata e ingiustificata, dal momento che non può mai essere considerata una soluzione per sanare conflitti, ma è solo lo strumento per alimentare l’odio e dare origine a morte, distruzione, dolore, disperazione.

La pace è e sarà sempre la scelta giusta da fare. Le emozioni nate dal dialogo con i nostri insegnanti e tra di noi hanno trovato spazio concreto in cartelloni che sono stati esposti negli spazi esterni dell’edificio scolastico, con il desiderio che i messaggi di pace, attraverso parole e disegni, potessero arrivare al cuore di chi si fermava a guardarli.

Nel realizzarli, abbiamo osservato che si è creato spontaneamente un clima di collaborazione e ci siamo resi conto che nel lavoro di squadra il contributo di ognuno è indispensabile per raggiungere un obiettivo condiviso. Ecco perché siamo convinti che la pace possa esistere, ma è necessario l’impegno da parte di tutti, come un puzzle ha bisogno di tutti i suoi tasselli.

Tra le varie iniziative, la nostra scuola ha organizzato un corso di italiano, articolato in cinque lezioni settimanali dal lunedì al venerdì, dalle 16.30 alle 18.

Le lezioni sono svolte nei locali della chiesa parrocchiale dell’Addolorata e sono aperte a bambini e ragazzi ucraini di tutte le età e anche i loro genitori sono i benvenuti.

Gli insegnanti dell’Istituto Comprensivo 4 si sono messi a disposizione per insegnare la lingua italiana e ci hanno riferito che si tratta di un’esperienza emozionante.

Votazioni CHIUSE
Voti: 7

Pagina in concorso