ll progetto de La Nazione per i lettori di domani

Classe 2D di Monte Argentario (GR)

Uno sport, scelta di vita per la vita

Fare attività fisica è importante per tanti motivi. E anche durante il lockdown è stato difficile rinunciarci

Lo sport è una tra le attività più importanti e più praticate dai giovani, ma anche da tante persone di ogni fascia di età. E’ molto importante praticare sport, per svariati motivi.

L’attività sportiva ci permette di vivere una vita più sana, piena di divertimento. Infatti lo sport è soprattutto praticato per mantenersi sempre in forma, aiutando anche il nostro stato di salute, soprattutto se accompagnato da una sana alimentazione.

Anche se per praticare qualsiasi sport c’è bisogno dell’impegno e di buona volontà, bisogna saper ricavarne del divertimento grazie al quale la voglia di fare le attività sportive aumenta, per esempio è fondamentale scegliere un’attività sportiva che ci piaccia. Quando facciamo un’attività fisica che ci piace stiamo talmente bene che continuiamo ad aver voglia di farla.

Lo sport serve soprattutto per noi ragazzi, che con la tecnologia, di questi tempi, tendiamo molto spesso a tralasciare le attività fuori casa, grazie alle quali possiamo riempire le giornate in modo utile e salutare al posto di chiuderci nella nostra stanza, divertendoci solamente con gli oggetti elettronici. Ma la difficoltà è iniziare. Se non si è mai fatto sport la pigrizia rischia di farci desistere ogni volta che proviamo ad iniziare. L’ideale sarebbe cominciare da piccoli e continuare per il resto della vita, apprezzando i benefici che l’attività sportiva comporta. Infatti molte persone sono abituate sin da piccole a fare sport e crescono con la percezione che esso serva moltissimo, continuando ad avere il desiderio di praticare uno sport che magari un giorno potrebbe diventare il loro mestiere. Infatti lo sport è anche questo, tanti adolescenti si impegnano nel praticare il loro sport sperando di diventare atleti professionisti oppure futuri istruttori. Certo, negli ultimi tempi fare sport è stato molto difficoltoso, con l’arrivo della pandemia per lungo tempo gli impianti sportivi sono stati chiusi e soprattutto gli sport di squadra hanno subìto uno stop. Eppure le persone non si fermavano, anzi trovavano sempre un modo per poter praticare le proprie attività: c’è chi seguiva le lezioni tramite il telefono e chi praticava il proprio sport autonomamente, in casa o anche nei balconi, nei giardini e nelle terrazze. Insomma se c’era qualcuno che amava veramente lo sport non si faceva scoraggiare per colpa dell’emergenza Covid. Anzi, soprattutto per noi adolescenti, continuare a fare sport a distanza, durante il lockdown, è stato un modo per tenerci impegnati, per svagarci. Adesso la situazione è diventata più gestibile, tutte le persone sono tornate a praticare gli sport senza problemi e la bellezza dello sport è rimasta e rimarrà per sempre una cosa importantissima per tutti.

Votazioni CHIUSE
Voti: 6

Pagina in concorso