ll progetto de La Nazione per i lettori di domani

Eco Schools, la scuola sostenibile

Un progetto step by step: sette passi alla conquista della certificazione verde. Ecco cosa facciamo

L’uomo, nel compiere le proprie azioni non si cura delle conseguenze ambientali o del rispetto della natura e delle altre specie viventi. Le persone non si preoccupano delle risorse naturali che utilizzano o sprecano, della quantità di gas ad effetto serra che emettono con le loro attività o di quanti rifiuti producono. Negli ultimi anni gli Organismi Internazionali, gli Stati, le associazioni, hanno adottato misure concrete che nel 2015 hanno portato Paesi membri dell’Onu a firmare l’Agenda 2030. La sostenibilità ambientale dovrebbe essere considerata colonna portante nella politica, nelle programmazioni, nella progettazione ed in ambito scolastico. Il nostro Istituto ci ha offerto la possibilità di aderire al Progetto Eco-Schools, un programma internazionale promosso dalla Fondazione per l’Educazione Ambientale. Il Progetto prevede la realizzazione step by step di sette passi per promuovere la sostenibilità attraverso l’educazione ambientale e alla fine del percorso verranno riconosciute la certificazione e la bandiera green se le attività svolte verranno ritenute idonee. E’ stato costituito un Eco-comitato, dotato di un regolamento interno e di un logo realizzato dagli studenti e composto da dirigente scola-stico, assessore alle Politiche ambientali del Comune di Grosseto, Proloco di Marina di Grosseto, studenti, docenti, e personale ausiliario della scuola con l’obiettivo di programmare e monitore le attività, di progettare, diffondere iniziative. Il secondo passo ha visto i partecipanti impegnati nella realizzazione di un’indagine ambientale attraverso un questionario sia agli studenti che ai genitori, punto di partenza per la realizzazione del terzo passo: il piano d’azione. Nel piano sono stati definiti gli obiettivi, le azioni, la tempistica e i soggetti coinvolti. La maggior parte degli studenti e dei genitori hanno evidenziato la necessità della riqualificazione, del recupero e della valorizzazione dell’area esterna alla scuola con la proposta di realizzare un’area gioco ed un’area di svago, dotata anche di una biblioteca all’aperto, per gli studenti.

Per le fasi successive sono state costanti le fasi di monitoraggio e la valutazione delle azioni poste in essere ed è stato messo in atto un efficace piano di comunicazione per promuovere l’iniziativa sia all’interno della scuola che all’esterno. Nelle due fasi conclusive gli insegnanti hanno proceduto all’integrazione curriculare in modo tale che il piano ambientale fosse inserito nella programmazione scolastica; gli studenti ed in generale tutto l’Eco-Comitato ha elaborato un Eco- codice, un insieme di regole affinché gli studenti e tutta la comunità educante e non potesse adottare comportamenti ecosostenibili nel rispetto dell’ambiente e della biodiversità.

Votazioni CHIUSE
Voti: 7

Pagina in concorso