ll progetto de La Nazione per i lettori di domani

Aspiranti Ciceroni per un giorno

L’iniziativa svolta in occasione della giornata di autunno del Fai. Obiettivo: educare alla storia del territorio

MARINA Nel corso dell’anno scolastico 2021/22 la classe III B dell’Istituto Comprensivo Niccolò Pisano di Marina di Pisa, ha colto l’occasione di partecipare ad un progetto relativo allo studio del proprio territorio, proposto dal F.A.I. (Fondo Ambiente Italiano). Si è così potuto svolgere un percorso formativo sul Trammino di Marina di Pisa, che ha permesso non solo di acquisire informazioni sulla storia della linea tramviaria da Pisa a Livorno attraverso lo studio di documenti fotografici e articoli, ma ricavare notizie e curiosità da un’intervista all’ultimo capostazione del trammino, Alfredo Bargagna. Attraverso questo progetto gli alunni hanno avuto la possibilità così di scoprire le particolarità della stazioncina, situata vicino alla scuola, attraverso un’attenta osservazione diretta dell’edificio, su cui prima lo sguardo cadeva solo occasionalmente. L’ascolto di una fonte orale così preziosa come quella del Sig. Bargagna e la conoscenza approfondita della nascita, evoluzione e cessazione del servizio tramviario, la storia e l’architettura dei principali edifici ancora presenti nel litorale, hanno permesso all’intero gruppo classe di trasformarsi in «Aspiranti Ciceroni» e realizzare cartelloni rappresentativi, per condividere la propria esperienza con le persone interessate all’argomento e alle novità nelle giornate organizzate dal FAI in autunno e in primavera. Ma come si sono sentiti gli alunni diventando guide per un giorno? Il 25 Novembre gli studenti della classe III B sono potuti diventa-re guide, accompagnando le classi dell’Istituto, lungo alcune tappe della linea tramviaria e fornendo agli interessati informazioni sulla storia e la cultura del trammino, descrivendo i punti in vari passaggi e rispondendo alle domande proposte.

Questa esperienza li ha visti maturare, perché non è stato facile: oltre ad una preparazione profonda sull’argomento, bisognava mettersi in gioco davanti ad un pubblico diverso da quello del proprio gruppo classe.

Pertanto, hanno vissuto un’esperienza formativa e educativa, divertendosi all’aria aperta in compagnia del resto della classe. Divisi in piccoli gruppi hanno definito tempi e tappe, in modo che nell’arco di un’intera mattinata potessero svolgere da guide alle classi interessate.

Questa occasione ha permesso loro non solo di conoscere il proprio territorio, ma concedersi qualcosa in più imparando: si è infatti trattato di una vera riscoperta, perché sono riusciti ad ammirare bellezze che fino a poco prima si erano viste con occhi da bambini senza capirne il reale valore e significato.

Votazioni CHIUSE
Voti: 7

Pagina in concorso