ll progetto de La Nazione per i lettori di domani

Il meraviglioso mondo delle piante

La parola all’esperto. Intervista al professor Stefano Mancuso sulle caratteristiche e le tante curiosità

Perché gli alberi vivono così tanto? «Diciamo che non tutti gli alberi vivono tanto, ma alcuni vivono tantissimo. Il record mondiale è di un abete in Svezia, ha 9600 anni. Poi ci sono alberi che vivono molto meno, alcune specie possono vivere come gli uomini. Il motivo per cui spesso gli alberi vivono così tanto è perché sono molto più resistenti di noi.

Da un albero puoi togliere oltre la metà del corpo e lui continua a rimanere in vita. Sta proprio nella loro struttura».

Come comunicano le piante? «Le piante comunicano con delle molecole chimiche. Per esempio quando noi sentiamo un odore che viene dalle piante, tutti questi profumi e odori sono dei messaggi che le piante si scambiano. Quando tagliamo l’erba l’odore è molto forte e quell’odore è un messaggio di pericolo che le piante si scambiano».

Gli alberi della stessa specie si riconoscono tra loro? «Certo! Se prendiamo due alberi di ulivo, se sono vicini si riconoscono e sanno che uno è accanto all’altro. Non solo si riconoscono gli alberi della stessa specie ma anche quelli della stessa famiglia, come noi riconosciamo facilmente i nostri zii, genitori e fratelli».

Se una pianta muore, le altre se ne accorgono e come reagiscono? «Pensiamo agli alberi in un bosco: sono tutti collegati. Noi li vediamo come organismi separati, in verità sono una squadra e sono tutti collegati attraverso le radici. Quando uno di loro muore, tutti gli alberi intorno se ne accorgono e anzi cercano di mantenerlo in vita e fanno di tutto per dargli ciò di cui ha di bisogno».

Le piante hanno memoria? «Certo! Ad esempio la Mimosa Pudica ricorda quello che le è accaduto e ha imparato a chiudersi quando c’è qualche pericolo, mentre rimane aperta quando non c’è pericolo. Questo la pianta lo ha appreso attraverso la memoria. Come capita a noi: quando vogliamo imparare qualcosa dobbiamo ricordarcene. Tutte le piante ricordano benissimo quello che gli accade».

Le piante camminano? «Le piante si muovono tantissimo ma non riescono a camminare. Esiste solo un tipo di pianta particolare, una palma, che negli anni è in grado di spostarsi, anche se non possiamo dire che ’cammini’ in senso stretto».

Cosa ne pensa degli utilizzi che gli uomini fanno delle piante? «Dipende: noi dobbiamo mangiare le piante e molte piante vogliono essere mangiate, perché così molto spesso la aiutiamo a diffondersi nel mondo. Però facciamo anche molti usi sbagliati: ad esempio tagliare le foreste, che è una cosa che non dovremmo mai fare».

Votazioni CHIUSE
Voti: 2

Pagina in concorso