ll progetto de La Nazione per i lettori di domani

Biodiversità, un diritto da tutelare

La Terra dipende dalle piante che producono ossigeno, forniscono nutrimento e fissano l’anidride carbonica

La biodiversità indica la varietà di tutte le forme di vita presenti sulla Terra. Essa comprende il numero di specie, le loro variazioni genetiche e l’interazione di queste forme viventi all’interno di ecosistemi complessi. La biodiversità ci garantisce aria pulita, acqua potabile, terreni di buona qualità e l’impollinazione delle piante. Ci aiuta a contrastare il riscaldamento globale e riduce l’impatto dei pericoli naturali. La biodiversità svolge funzioni fondamentali, dalla regolamentazione dei parassiti e delle malattie fino a rendere mite il cambiamento climatico. Tuttavia sta cominciando a scomparire, principalmente per le attività umane come l’inquinamento, il riscaldamento globale e le coltivazioni intensive.

Ad oggi, infatti, si stima che gli ecosistemi abbiano perso più del 75% della loro biodiversità; questo è un grande problema perché così si creerà un grande effetto domino che alla fine influirà anche su di noi e ci causerà molti problemi. Per esempio il cambiamento climatico sta danneggiando le api e, con la loro scomparsa, non solo non avremo più miele ma una enorme parte dell’impollinazione verrebbe compromessa, facendo scomparire tantissime specie di piante. Questo porterebbe quindi alla diminuzione del cibo per noi, ma anche per gli animali di allevamento. In pratica la scomparsa delle api porterebbe l’umanità a morire di fame.

L’8 febbraio 2022 gli articoli della Costituzione numero 9 e numero 41 sono stati modificati per tutelare l’ambiente e la bio-diversità. Infatti tali articoli dicono rispettivamente: «La Repubblica tutela l’ambiente, la biodiversità e gli ecosistemi, anche nell’interesse delle future generazioni» e che la libertà di iniziativa economica non deve danneggiare «salute e ambiente». Il direttore generale di Arpat, Pietro Rubellini, ha voluto dare importanza all’ambiente e avere tutela di esso a favore delle future generazioni nella Costituzione.

Tutta la Terra dipende dalle piante perché producono ossigeno, forniscono nutrimento, fissano l’anidride carbonica(cioè prendono l’anidride carbonica e la trasformano in materia); utilizziamo le loro fibre per produrre vestiti, servono anche per produrre medicinali e inoltre sono un’importante fonte di vitamine. Per provare che senza le piante noi non sopravvivremmo basta pensare a cosa succederebbe se domani le piante scomparissero: innanzitutto moriremmo di fame e l’anidride carbonica farebbe salire così tanto la temperatura del pianeta da farlo diventare sterile, la Terra diventerebbe come Venere o come Marte.

Votazioni CHIUSE
Voti: 2

Pagina in concorso