ll progetto de La Nazione per i lettori di domani

Cosa pensano i ragazzi del conflitto

Chi si sarebbe aspettata una guerra nel 2022? Eppure il 24 Febbraio è scoppiata la guerra in Ucraina

Cosa pensano i ragazzi? Come vivono questa esperienza dall’Italia? La prima persona a cui abbiamo chiesto è una ragazza ucraina della nostra classe: «A me spaventa che i miei parenti rimangano nella città di Kodima dove ci sono le bombe e che il mio papà vada in guerra a combattere e rimanga ferito.

La gente che scappa piange, i Russi distruggono le case, le persone che sono in ospedale e che combattono. Tutti piangono perché nessuno vuole la guerra, l’Ucraina è la loro vita e forse non ci sarà più. Io piango per tutto questo, hanno iniziato la guerra con il Covid, così oltre ai malati negli ospedali ci sono i feriti. Chi è dalla parte dell’Ucraina deve dire no alla guerra».

Poi abbiamo sentito altri ragazzi. La guerra c’è perché le persone non sanno risolvere le cose dialogando. Non si sistemano le cose combattendo! Tutte quelle persone che per salvarsi devono nascondersi o lasciare i loro cari… Che vergogna! Quando ho saputo che era iniziata la guerra tra Russia e Ucraina la prima cosa che ho pensato è stata: perché ancora fanno le guerre nel 2022? Mi dispiace molto per tutte le persone che sono costrette a scappare dal proprio paese, soprattutto per i bambini che non trovano i genitori e vanno in giro per strada da soli. Penso sempre alla gente in Ucraina, come fanno a vivere in quelle condizioni, nei bunker oppure a scappare per le sirene che suonano di giorno e di notte. Ci staremo anche evolvendo, ma sul fatto della guerra non ci siamo ancora evoluti, perché sennò ora non saremmo nel bel mezzo di una stupidissima guerra. Per me la guerra è devastazione pura, è morte causata dai presidenti. A loro non interessa che la gente muoia perché a loro importa solo di diventare più potenti.

Ho molta paura che la guerra tra Ucraina e Russia diventi la terza guerra mondiale, però sono anche curiosa perché mi chiedo, come mai fanno la guerra se tutti vogliono la pace e la libertà? Ho paura della guerra, ma cerco di sdrammatizzare, mio fratello però mi ha detto che durante la notte urlo sognando che una bomba colpisce me e la mia famiglia. Quello che mi fa paura è che potremmo essere tutti in guerra senza cibo, acqua e senza casa. Ho incontrato due bambini Ucraini, hanno detto che erano scappati dalla guerra e sono venuti in Italia. Questa cosa mi ha reso felice perché ora sono sereni. Siamo nel 2022, la guerra è insensata! Sono felice però perché tutti difendono l’Ucraina e riusciremo a sconfiggere Putin. Sono sicuro che vinceremo, dobbiamo avere speranza e forza.

Votazioni CHIUSE
Voti: 15

Pagina in concorso