ll progetto de La Nazione per i lettori di domani

Scuola Primaria Colombo di Ponzano di Empoli (FI) - Classe 5B

Domenica, il nostro «break time»

Giorno di festa e libertà per le famiglie e per prendersi una pausa. E dopo due anni si ricomincia a uscire

La domenica è un giorno di festa, di libertà per le famiglie: è il giorno in cui le persone smettono di lavorare o studiare e si prendono una pausa. La domenica solitamente le persone si svegliano tardi e fanno le cose lentamente e con calma, tipo andare in pasticceria a fare colazione.

A causa della pandemia del Covid-19, le persone non sono più potute uscire per tanto tempo e sono state costrette a cambiare improvvisamente le proprie abitudini: prima perché era proibito, poi perché c’erano molte persone positive al virus e sono state messe in quarantena e «invitate» a non incontrarsi, successivamente sono state adottate altre restrizioni per cui tutti abbiamo vissuto quasi due anni isolati.

In questi due anni di chiusura forzata le persone si sono sentite molto sole, isolate, abbandonate e tristi. Adesso sembra che le cose stiano migliorando. Le restrizioni sono state allentate, alcune soppresse, e tutti stanno ricominciando ad uscire per riprendersi il tempo perso e riappropriarsi delle proprie abitudini. Le abitudini sane di incontrarsi, stare insieme, divertirsi, confrontarsi e frequentarsi.

Anche le cose più banali e semplici, come andare in bicicletta, passare il tempo con gli amici o i parenti, fare una passeggiata, andare a scuola o a lavoro, adesso assumono un valore molto importante e non scontato: le persone apprezzano di più l’importanza dello stare insieme e della condivisione. Infatti in molti si ritrovano nel tempo libero con gli amici, per fare una girata al parco con i propri figli, per trascorrere il tempo insieme divertendosi.

La domenica è anche il giorno giusto per uscire, andare a pranzo fuori (con amici o parenti) e fare molte cose divertenti come giocare, fare sport all’aperto, assistere ad eventi sportivi come il calcio, il nuoto, le gare di corsa, andare alla messa per pregare, andare al cinema, fare shopping, ecc…

E non solo, adesso le famiglie approfittano della bella stagione per fare passeggiate nel bosco, in montagna, andare in bicicletta, in città, al mare o in piscina. E la domenica, in vista del lunedì, sera le persone vanno a dormire presto perché il giorno seguente inizia una nuova settimana di lavoro in attesa di un nuovo fine settimana emozionante e pieno di avventure. La domenica, il nostro «break time», il giorno dedicato al tempo libero e allo svago. Il giorno dedicato alle passioni e ai passatempo preferiti. Il giorno che ci ricarica per una nuova settimana di impegni, studio e lavoro.

Votazioni CHIUSE
Voti: 3

Pagina in concorso