Il pittore Alfredo Catarsini è fra noi
Gli studenti creano un sito dedicato all’artista viareggino che ha realizzato splendidi affreschi nella chiesa
Siamo a San Martino in Freddana, un paesino nel Comune di Pescaglia. La nostra scuola si trova vicino alla chiesa, dove ci sono degli affreschi fatti dal noto pittore viareggino Alfredo Catarsini (1899- 1993), che durante la Seconda Guerra Mondiale, nel 1944, era sfollato qui, diventando anche un compaesano dei nostri nonni e bisnonni. Allora ci siamo detti: abbiamo così tanto materiale artistico e storico, perché non pubblicizzarlo? perché non far capire che l’Italia offre Beni culturali a pochi passi da casa propria.
Insieme all’aiuto dei nostri insegnanti, abbiamo iniziato a creare contenuti e a documentarci per fare un sito su Catarsini e gli affreschi da lui realizzati. Il noto pittore viareggino ha affrescato il catino absidale e le pareti ai la-ti dell’altare maggiore della Chiesa. Al tema principale abbiamo anche collegato altri argomenti, come la Storia locale della Seconda Guerra mondiale e la storia della chiesa. La nostra classe 3S ha lavorato per approfondire e scoprire cosa nasconde il nostro piccolo paese, in particolare la storia di Catarsini che ha deciso di dare agli abitanti, come ringraziamento per i beni e l’accoglienza a lui offerti, l’unica cosa preziosa che gli era rimasta durante la guerra: l’Arte.
Abbiamo scelto di creare un sito perché è la cosa più accessibile a tutti e sempre disponibile.
Abbiamo deciso quindi di omaggiare colui che ha “colorato” il nostro paese in un momento poco felice, studiando il suo lavoro dal lato artistico, ma anche la sua storia, producendo così il sito Catarsini fra di noi. Per questo sito abbiamo lavorato molte ore per ottenere un risultato curato e secondo noi molto soddisfacente. Per organizzarci meglio abbiamo diviso il lavoro, creando così una parte grafica e una parte descrittiva con i contenuti per completare il tutto.
Ci siamo poi divisi in gruppi e occupati delle parti grafiche e di quelle storiche, ognuno ha contribuito a creare dei materiali. Tutto il nostro lavoro è racchiuso in un sito, curato interamente da noi alunni, dove all’interno potete trovare: la biografia del pittore, la chiesa di San Martino con il tour virtuale, gli affreschi e il significato delle loro simbologie e un approfondimento sulla storia locale. Speriamo che il lavoro sia di vostro gradimento, anche perché ci ha insegnato l’importanza della professionalità, dal rispettare le scadenze e quindi avere una buona organizzazione, alla cura anche dei minimi dettagli.