ll progetto de La Nazione per i lettori di domani

Dal tubo catodico ai viaggi spaziali

Una raccolta di testimonianze racconta il mutamento negli stili ed abitudini di vita. Dalle merendine ai politici

La musica ha accompagnato il cambiamento tra le generazioni: dal Rock and roll al Trap.

America anni ‘50: appare il Rock and roll che poi si evolve nell’Hard rock, Heavy metal, Instrumental rock, mentre in Italia si ascoltano ancora i cantautori.

Negli anni ‘60 i ragazzi si divertono in balera, danzando sulle note del twist, il cui ballo omonimo si pratica come se si dovesse schiacciare una sigaretta con i piedi. Poi si diffonde la musica dei Beatles, Rolling Stones, e Michael Jackson. Gli anni Settanta e Ottanta sono della “disco music”, mentre continua il rock di importazione che sostiene la contestazione culturale dei giovani. In quel periodo in Italia si affermano il talento e la trasgressione di Renato Zero, Zucchero e il Rock italiano. A New York nasce il Rap e il Beatboxing ritmico che diventarono sempre più popolari tra i giovani afroamericani e latinoamericani del Bronx.

Inizialmente il Rap non passa in Tv, perché gli artisti sono emarginati della società perbenista.

Il 2000 è segnato da influenze latino americane e nel 2022, la musica ha ancora subìto dei cambiamenti: il Trap, sottogenere del Rap, ha come argomento principale la droga, la vita nelle strade, la sofferenza ed è strumento di minacce e allusioni a gang, per una società dove la violenza è espressa con la musica.

Una “vecchia sveglia” nella foto di Noemi Lorieri Generazione Z: Mi chiamo Martina, ho 14 anni, ho due sorelle più grandi: Guendalina e Sara. I miei genitori si sono sposati circa a ventisette anni. Frequento la scuola secondaria, ho dodici professori e alla primaria ho avuto sei maestre. Negli ultimi due anni, a causa pandemia da Covid-19, ho seguito la Dad e le videolezioni online. I miei passatempi preferiti sono chattare e uscire con gli amici. oppure guardare un film o una serie Tv su Netflix. Ascolto le canzoni con il mio telefono. Il mio cantante preferito è Blanco. Un film che adoro è “ I Pirati dei Caraibi”, l’ultimo che ho visto al cinema è “Spiderman”.

I miei attori preferiti sono Johnny Depp e Tom Holland. Nel mio borsellino ci sono gli euro, per un chilo di pane servono tre euro, per un gelato due; faccio anche acquisti online con la poste pay. A merenda mangio le patatine o un panino col salame; il mio cibo preferito: patatine e pollo arrosto. Il video-game che uso più spesso è “Hay Day”. Passo le mie vacanze al mare, ma non amo il sole. Un politico della mia epoca è Sergio Mattarella. Un evento importante della generazione è l’ attentato alle Torri Gemelle, (11 settembre 2001), l’Isis in Medio Oriente e la Guerra in Ucraina contro la Russia. Il Novecento è di sicuro il secolo più ricco di cambiamenti: le due guerre mondiali, le grandi rivoluzioni della mentalità e degli stili di vita, modi diversi di vestire, amare, riflettere, vivere. Gli anni della “controcultura giovanile” sono quelli che vanno dagli anni ‘60 ai giorni nostri: una rivoluzione che ancora continua. Sono i giovani che cambiano il mondo, decidono chi e come lo abita: dalle gonne fino alle caviglie si è passati alle minigonne, dalle bacchette usate in classe dai maestri alle assemblee e manifestazioni per i diritti degli studenti. Il mondo è in continua evoluzione, sta ai giovani portare il capovolgimento del nostro modo di vivere. La musica è la colonna sonora di questi “strani” tempi.

Anni Sessanta– Albano,15 anni, 5 fratelli: Mario, Vittorio, Egidia, Gabriella e Bice. L’ultimo film visto al cinema è “L’Eclisse”. Per merenda mangio pane, burro e zucchero o pane, olio, sale e aceto, il mio cibo preferito: le lasagne. Spendo le Lire: tram 35 lire, caffè 50 lire, pane 140 lire al kg. Presidente del Consiglio è Aldo Moro, della DC(democrazia cristiana) e altri politici importanti sono Segni, Gronchi, Sturzo. Nel 1968 è iniziata la rivoluzione degli studenti, nel ‘69 c’è stato lo sbarco dell’uomo sulla Luna. Non guardo quasi mai la televisione, preferisco uscire con gli amici o ascoltare musica col giradischi, specie i Beatles o Claudio Baglioni, ma in Tv guardo Canzonissima.

Anni Settanta – Mauro, un fratello di nome Enrico. Cantante preferita Mia Martini. Ascolto musica con il juke-box. Il film più bello è “Rocky”. Per merenda mangio pane e pomodoro e il mio cibo preferito sono le polpette al sugo. La moneta è la Lira, un kg di pane costa 450 lire. Nel tempo libero vado in vespa con gli amici o gioco a pallone. Presidente della Repubblica è Giovanni Leone, altri politici importanti sono Aldo Moro, Berlinguer e Craxi. A scuola ci vado in corriera.

Anni Ottanta – Enrico, 15 anni, un fratello di nome Mauro.

Ascolto disco music, con il giradischi e le musicassette. Il film più visto al cinema è “Gli intoccabili”. A merenda mangio pane e pomodoro e il mio cibo preferito è il pollo arrosto. La moneta è la Lira, un kg di pane costa 850 lire. Nel tempo libero gioco a pallone in strada con i miei amici. Presidente della Repubblica è Sandro Pertini, poi ci sono altri come Andreotti, Forlani, De Mita. Eventi: l’Italia ha vinto il mondiale di calcio nel 1982; nel 1989 cade il muro di Berlino. Il mio programma televisivo preferito è Happy Days. A scuola vado in corriera.

Anni Novanta – Rebecca, figlia unica. La mia cantante preferita è Britney Spears e ascolto la musica con il walkman. Al cinema ho visto “Titanic”, “Il silenzio degli innocenti” e “Jurassic Park”.

A merenda mangio merendine confezionate, gelati e focaccia e il mio cibo preferito è la pizza.

La moneta è la Lira: un kg di pane ne costa 1500. Nel tempo libero pratico danza classica e vedo gli amici. Alcuni uomini politici sono Silvio Berlusconi, presidente del Consiglio, e Bettino Craxi, anche lui presidente del Consiglio e segretario del Psi.

Eventi: guerra del Golfo, Nelson Mandela presidente, trattato di Maastricht che sancisce la nascita dell’Ue e la fine della Prima Repubblica in Italia. Alla televisione guardo: “Beverly hills 90210”, “Collage”, “I ragazzi del muretto” e “Non è la Rai”.

Votazioni CHIUSE
Voti: 210

Pagina in concorso