ll progetto de La Nazione per i lettori di domani

Istituto penale minorile femminile di Pontremoli (MS)

Cooperativa “Il Pungiglione“, oasi per tutti

Le giovani ospiti dell’Ipm hanno partecipato a un interessante progetto per studiare la vita delle api e imparare a produrre il miele

Eccellenza del nostro territorio, la cooperativa il Pungiglione – il villaggio dell’accoglienza, è conosciuta per la produzione di diverse qualità di miele. Questa è immersa nel verde della Lunigiana, a pochi chilometri da Villafranca: qui, lavorando nel rispetto della natura, sfruttando l’energia alternativa, si produce proprio quello che è il fiore all’occhiello della cooperativa e della Lunigiana stessa; il miele.

E il miele prodotto da Il Pungiglione è il primo in Italia ad avere ottenuto il riconoscimento Dop, ed è anche l’unico ad essere bio-dop e solidale. Presso il villaggio non si produce solo questa sostanza zuccherina e viscosa ma anche polline, cera propoli e pappa reale. Ma si trova anche tutto ciò che è legato all’attività dell’apicoltura: arnie, fogli cerei, tute, ecc.

Il Pungiglione, però, è molto altro ancora: è per l’appunto il villaggio dell’accoglienza. Qui trovano ospitalità persone in difficoltà, chi proviene dal carcere, chi dalla strada, chi da realtà di guerra, chi è stato isolato perché ha delle disabilità. Insomma, il villaggio accoglie le persone che sono provenienti da esperienze di vita di emarginazione sociale. Da ciò nasce la collaborazione tra Il Pungiglio-ne e l’Istituto Penale Minorile di Pontremoli che ha dato vita per la prima volta ad un importante progetto, in cui le ragazze che attualmente sono ospiti nell’istituto hanno potuto partecipare.

Il progetto si divide in due parti: una tenuta all’interno dell’istituto e la seconda che verrà fatta direttamente nella cooperativa. La prima parte del progetto si è sviluppata con una serie di lezioni tenute all’interno dell’istituto.

Gli esperti apicoltori hanno raccontato alle ragazze dell’Ipm la vita e l’importanza delle api, come funziona la loro società; hanno spiegato che le api lavorano per il bene comune, senza sprecare niente e come avviene la produzione del miele. Hanno poi mostrato cosa sono e come funzionano le arnie; le ragazze hanno partecipato con entusiasmo e curiosità a tutte le lezione proposte, in quanto non conoscevano quasi nessuno degli aspetti trattati.

Successivamente alcune di loro avranno la possibilità di essere parte attiva proprio nel villaggio stesso, entrando a far parte della grande famiglia de Il Pungiglione, che offre a queste ragazze non solo un percorso lavorativo e di crescita personale, ma anche dà a loro la possibilità di conoscere questi magnifici insetti, fondamentali per la natura e per l’essere umano. E fa conoscere loro un azienda così importante della Lunigiana. L’entusiasmo delle ragazze è stato non solo perché hanno scoperto e studiato un aspetto della natura che non conoscevano, ma hanno visto che in un angolo così nascosto a nord della Toscana, esiste una realtà alternativa che aiuta le api ma anche le persone che a volte non vengono ben viste dalla società e molto spesso sono emarginate. Il Pungiglione è un’eccellenza territoriale sia per la produzione del miele dop sia per l’occasione che offre alle persone in difficoltà.

Votazioni CHIUSE
Voti: 210

Pagina in concorso