ll progetto de La Nazione per i lettori di domani

Convenzione Onu sui diritti dell’infanzia

Bambini, fanciulli e adolescenti devono essere tutelati. In dieci punti le regole da non dimenticare

I Diritti dei bambini dei fanciulli e degli adolescenti sono stati stabiliti dalla convenzione sui diritti dell’infanzia, approvata dall’assemblea generale delle Nazioni Unite il 20 novembre 1989. Lo scopo di questi Diritti è quello di migliorare le condizioni di Vita di tutti i bambini, di tutti i fanciulli e di tutti gli adolescenti del Mondo per costruire un’umanità migliore. La Convenzione ONU sui Diritti dell’infanzia (Convention on the Rights of the Child) fu approvata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 20 Novembre 1989. Essa esprime un consenso su quali sono gli obblighi degli Stati e della comunità internazionale nei confronti dell’infanzia. Tutti i Paesi del mondo (ad oggi aderiscono alla Convenzione 194 Stati), ad eccezione degli Stati Uniti, hanno ratificato questa Convenzione. La Convenzione è stata ratificata dall’Italia il 27 maggio 1991 con la legge n. 176. L’ultimo paese ad aver ratificato la convenzione è stato la Somalia.

La Convenzione è uno strumento giuridico e un riferimento a ogni sforzo compiuto in cinquant’anni di difesa dei diritti dei bambini; è composta da 54 articoli. La creazione della Convenzione è ricordata ogni anno, il 20 Novembre, con la commemorazione della Giornata internazionale per i Diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Purtroppo ci sono bambini che non hanno una famiglia, una casa e vivono per le strade. Ci sono bambini costretti con la violenza a lavorare tutto il giorno oppure obbligati a combattere una guerra; ci sono bambini che non hanno cibo per mangiare e acqua per bere quindi nel mondo ci sono tanti bambini che vivono ma-le e che i loro diritti non sono rispettati. I DIRITTI: 1 – Tutti i bambini hanno diritto a un nome e un cognome. Un bambino deve avere un nome perché sennò diventa un oggetto; 2 – Tutti i bambini hanno bisogno di avere una famiglia. Un bambino senza genitori crescerà infelice; 3 – Tutti i bambini hanno bisogno di essere amati e curati. Un bambino che riceve cure e amore sarà felice; 4 – Tutti i bambini hanno bisogno di giocare, di avere del tempo libero e di fare sport. Un gioco aiuta a crescere e a sognare. 5 – Tutti i bambini hanno diritto di IMPARARE! (andare a scuola). La scuola protegge l’alunno dall’ignoranza; 6) Tutti i bambini hanno diritto a essere ascoltati e avere degli amici. L’amicizia è il primo punto di riferimento. 7 – Tutti i bambini hanno diritto a non essere trattati con violenza.

NO alla violenza sui bambini! 8 Tutti i bambini hanno diritto a NON lavorare. Un bambino che lavora non è più un bambino. 9 Tutti i bambini hanno diritto a NON combattere in guerra. Un bambino non deve combattere in guerra. 10 – Tutti i bambini hanno diritto alla libertà di espressione.

Votazioni CHIUSE
Voti: 194

Pagina in concorso