ll progetto de La Nazione per i lettori di domani

Cani abbandonati: chi è l’animale?

Serve impegno e cura. ll problema dell’abbandono degli animali è molto sentito dai giovani

PISA «L’abbandono degli animali è l’intenzionale allontanamento di un animale domestico o d’affezione del quale si sia responsabili». Solitamente gli animali, vengono abbandonati in posti lontani dalla casa dei propri padroni che non li vogliono più, in modo che non possano tornare.

Gli animali vengono abbandonati per vari motivi: le cucciolate indesiderate (14%), i cambi di domicilio (13,7%), i fattori economici (13,2%), la perdita dell’interesse nei confronti dell’animale (11,2%) ed il comportamento problematico dell’animale(11%).

Inoltre, accade perché molti acquistano o adottano un animale considerandolo un oggetto, senza valutare la necessità e l’impegno che richiede e, molte volte, con superficialità, si regala un cane o un gatto come se fosse un peluche o un giocattolo da gettare via quando ci siamo stufati di loro.

In altri casi, con l’apertura della stagione della caccia, molti cacciatori abbandonano giovani cani ritenuti incapaci di cacciare e quindi «inutili». Generalmente vengono abbandonati maggiormente cani e gatti, in media 50.000 cani e 80.000 gatti all’anno, ma negli ultimi anni l’abbandono riguarda anche rettili e roditori (serpenti, criceti, tartarughe, etc.).

L’abbandono degli animali è un reato dal 2004, infatti l’articolo 227 del Codice Penale sancisce che: «Chiunque abbandona animali domestici è punito con l’ammenda da 1000 a 10000 euro», inoltre, l’articolo 6 della Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Animale dice che: «L’abbandono dell’animale è un atto crudele e degradante», quindi significa che è crudele nei confronti dell’animale, ma degradante nei confronti di chi lo compie.

Quindi, prima di acquistare o adottare un animale, è necessario valutare attentamente l’impegno che richiede in quanto un animale va curato, va nutrito, nel caso di un cane va portato a spasso, va considerato, etc. Le persone che si comportano in questo modo non hanno l’intelligenza e la sensibilità per capire che vivere insieme agli animali rende più responsabili e fa conoscere il valore della diversità.

Inoltre, avere un animale domestico allevia la solitudine. E un bambino che cresce con l’affetto di un animale da grande sarà probabilmente un adulto migliore!

Votazioni CHIUSE
Voti: 330

Pagina in concorso