ll progetto de La Nazione per i lettori di domani

Istituto Suore Mantellate di Pistoia (PT)

L’amicizia, storia di un bel viaggio

C’è sempre qualcuno che ci aspetta, al di là delle nostre paure. Come è successo a Carlotta, Alessia e Sabrina

Anche quando pensi che la vita stia andando nel verso sbagliato potrai sempre contare sugli amici. Sembra una bella verità ma essa nasconde molti ostacoli per potersi realizzare. Ogni amicizia lascia un ricordo, come un piccolo segno sulla pelle, più il rapporto è profondo, più quel segno resterà nel tempo. A volte i legami tra amici possono anche ferire, ma il dolore passa, il tempo ripara le ferite e la vita va avanti. Ci sarà sempre qualcuno pronto a darti una mano per rialzarti, basta solo cercarlo, si trova al di là delle tue paure.

Vi vogliamo raccontare una storia di amicizia.

Primo giorno di prima media, 22 ragazzi davanti alla scuola, ognuno con le proprie ansie e insicurezze ma con la curiosità di chi affronta un nuovo inizio. Tra di loro ci sono tre ragazzine, presto diventeranno indispensabili l’una per l’altra. Sabrina ha tan-te paure, e sa che le parole possono far male come delle lame che tagliano l’autostima un pezzetto alla volta. Quelle che erano sue amiche un tempo le hanno voltato le spalle, non conosce nessuno, si sente sola e ha timore di essere nuovamente delusa. Alessia arriva alle medie con la sua migliore amica, sono molto legate, ma dopo aver passato 6 mesi in lockdown si sentono cambiate. Nonostante ciò per Alessia l’amicizia con Carlotta è tutto.

Primo mese di scuola, cominciano le lezioni, i compagni iniziano a conoscersi, Alessia continua a stare con Carlotta, a loro due si è unita anche Sabrina. Sono tutte qua, pronte a ricominciare. Gli equilibri fra loro non sono sempre facili, spesso quando arriva una nuova persona nel gruppo si deve cercarne di nuovi.

Arrivano le vacanze di Natale. Alessia si sente lasciata da parte e non ha il coraggio di palesare i suoi sentimenti per paura di essere delusa e respinta ma si è stancata di essere esclusa, così si fa forza e riprende a frequentarle scoprendo che loro erano solo in attesa del suo ritorno. L’estate passa veloce e arriva il momento del rientro sui banchi. Le tre amiche si sentono cambiate, sono cresciute ma la loro
amicizia è rimasta solida e scherzano allegre come un tempo, pronte ad accettare nuove sfide da affrontare mano nella mano. Le protagoniste di questa storia hanno capito che l’amicizia con qualcuno è un percorso, più o meno lungo, da fare insieme, apprendendo dalle reciproche diversità, con la consapevolezza che non sempre il finale può essere lieto ma che non si rimpiangeranno mai i passi verso il futuro fatti insieme.

Votazioni CHIUSE
Voti: 4

Pagina in concorso