ll progetto de La Nazione per i lettori di domani

Il fumetto possiamo definirlo un’arte?

Intervista all’artista massese Fabio Grassi, pittore, disegnatore e incisore. Quest’anno festeggia i cinquant’anni di attività

MASSA Ma il fumetto è arte? Gli alunni della Scuola Secondaria “Don Lorenzo Milani” lo hanno chiesto all’artista massese Fabio Grassi, pittore, disegnatore e incisore. Grassi è nato come artista informale ed è poi approdato, dopo varie esperienze, al figurativo; quest’anno festeggia ben cinquant’anni di attività. Ecco il testo dell’intervista che ci ha rilasciato.

Quando c’è stato il primo incontro fra fumetto e arte? «Sicuramente con la Pop Art e la ricerca di artisti del calibro di Andy Warhol che prendeva gli oggetti di ogni giorno, li decontestualizzava e li trasportava su tele. Tutti noi, infatti, conosciamo le sue famose lattine di pomodoro e le sue immagine seriali come Marilyn Monroe: un’arte che doveva dialogare con le masse. Della solita corrente artistica faceva parte anche Roy Lichtenstein che riportava su tele di grande formato e ridipingeva scenette tratte dai fumetti con la tecnica dei “Ben Day dots“, che evidenzia e ingrandisce i microscopici pallini di cui sono fatte le immagini dei giornali. In seguito riprenderà artisti famosi ri-portandoli in forma quasi fumettistica. E’ iniziata così la commistione fumetto-arte e di conseguenza una consapevolezza del valore artistico del fumetto».

C’è stato un evento in particolare che ha segnato l’unione delle due arti? «Sì, le esposizioni di Roy Lichtenstein negli anni Sessanta dove nascono le sue icone tratte dal mondo dei fumetti e della pubblicità che sono diventate un sorta di marchio di fabbrica del suo operato».

Oggi gli artisti dell’arte contemporanea hanno continuato a rifarsi al fumetto? «Dopo di lui numerosi artisti, a partire da Keith Haring fino ad arrivare ad oggi con Mr Brainwash e Takashi Murakami, hanno tratto ispirazione dai fumetti rielaborando delle tavole dei comics».

Allora il fumetto è arte? «Oggi l’arte è molto connessa con il fumetto per come gli artisti lo stanno utilizzando nelle loro opere. Si tratta chiaramente di una forma d’arte in quanto pura comunicazione in grado di veicolare messaggi suscitando emozioni, stimolando la fantasia ed è riconosciuto come la nona arte».

Votazioni CHIUSE
Voti: 210

Pagina in concorso