ll progetto de La Nazione per i lettori di domani

«Web reputation», noi visti in rete

Come esporsi online e navigare senza rischi: basta usare la «Granny Rule», ovvero «la regola della nonna»

Imparare a gestire la propria privacy è il primo passo per navigare correttamente in Internet.

Oltre che a riguardare la propria sicurezza, ciò che postiamo ha a che fare con l’immagine che lasciamo in rete di noi stessi, ovvero la «web reputation». La nostra immagine online non sempre ci assomiglia. Proviamo a pensare alla visione che vogliamo dare di noi agli altri: quando incontriamo qualcuno, ci esponiamo presentandoci nella nostra totalità, mentre quando siamo in rete abbiamo un maggiore livello di controllo. Possiamo scegliere quale parte di noi mostrare, quali immagini ed informazioni personali riteniamo che ci rappresentino: esse costituiscono una sorta di carta d’identità. Di solito preferiamo mostrare un’immagine «socialmente desiderabile», che risponda alle aspettative degli altri. Fare parte di un gruppo, essere apprezzati, riconosciuti e stimati è una cosa fondamentale per noi ragazzi. In questo senso, potremmo riconoscere che i like hanno un peso fondamentale quando simboleggiano l’apprezzamento e il riconoscimento di cui si ha bisogno.

Ma quali conseguenze può ave-re postare le nostre foto? Innanzitutto, possono passare un’immagine verosimile ma non vera, e quindi creare false aspettative negli altri.

Inoltre, queste foto possono esporci a critiche e commenti che suscitano in noi delusione e malumori. La rete è come un grande palcoscenico e se potessimo vedere o sentire i commenti di tutte le persone che guardano le nostre foto, forse non le posteremmo più. Inoltre, se vengono viste da persone malintenzionate, possono farci correre rischi non indifferenti. Infatti una foto, anche se rivolta a pochi amici, può essere ulteriormente diffusa anche senza il nostro consenso: può essere salvata o catturata con un semplice screenshot e finire nelle mani di molte altre persone. Quindi, come fare per imparare a gestire la nostra reputazione online e difendere la nostra immagine? Stabilire se un’immagine è adatta per essere messa in rete non è sempre facile, ma… ci possono aiutare le nonne! Gli inglesi chiamano questo trucco «Granny Rule», ovvero «la regola della nonna». Per capire se una foto è adatta a essere postata online o inviata ad altri, basta farsi questa domanda: saresti felice se la nonna ti vedesse ritratto in quel modo? Dobbiamo ricordarci sempre che ogni nostra attività in rete contribuisce a creare la nostra «impronta digitale» e tutto quello che facciamo online dà forma alla nostra reputazione.

Votazioni CHIUSE
Voti: 4

Pagina in concorso