ll progetto de La Nazione per i lettori di domani

Adottati 180 amici a 4 zampe

Il numero di cani che hanno trovato casa dalla Valle incantata in un anno. Al parco «Chi si somiglia si piglia»

A Lajatico, località Succiano, sorge il parco canile «Valle incantata». In questi otto anni di ininterrotta attività, ha tenuto fede alla sua missione di soccorso, recupero e ricollocazione degli animali. Tutt’altro che un luogo di detenzione per randagi aggressivi, nel parco i cani trovano un ampio spazio aperto e personale competente, che permette loro di recuperare il benessere psico-fisico, di cui troppe volte sono stati privati.

Sorto nel 2014, per ospitare inizialmente 40 randagi, nel solo anno 2021 ha accolto circa 400 animali provenienti da tutta la provincia di Pisa e oltre, di cui 180 sono stati adottati. Per raggiungere questi risultati sono necessarie tante energie e risorse di operatori e volontari, oltre al contributo di enti, sponsor e privati cittadini.

Se consideriamo che, ogni volta che un cane lascia il canile, il Comune da cui proviene smette di pagare la retta per il suo mantenimento, darsi tanto da fare trovargli un’altra casa sembrerebbe un controsenso. Ma per l’associazione che gestisce il parco non c’è alcun dubbio: è l’adozione l’obiettivo da perseguire. Per facilitare il processo di adozione è indispensabile l’intervento di operatori qualificati: Stella e Greta sono entrambe addestratrici cinofile (quest’ultima sta svolgendo il servizio civile al parco). Maurizio ha invece una particolare abilità con i cani problematici, quelli che arrivano impauriti.

Il loro compito è educare i cani e temperarne il comportamento, perché si abituino agli estranei con un percorso riabilitativo finalizzato a dare loro una seconda possibilità. Oltre alle cure mediche, sono fondamentali tutte le attività di sensibilizzazione sul territorio.

Quando ancora si potevano organizzare le visite didattiche, molte scuole visitavano il canile trattenendosi per l’intera giornata, consumando il pic-nic nelle tensostrutture messe loro a disposizione. Nemmeno nel periodo di pandemia si sono fermate le iniziative per aiutare gli amici a quattro zampe a trovare casa, sensibilizzando i cittadini alle buone pratiche di condotta nella tenuta dell’animale.

A dicembre 2021, sul palco del teatro Era di Pontedera è andato in scena lo spettacolo: «Chi si somiglia si piglia», basato sulla semplice, quanto geniale, ricerca delle somiglianze che si instaurano nella coppia cane-uomo. Hanno sfilato sul palcoscenico gli ex ospiti del canile coi loro padroni, partecipando al divertente contest di fronte ad un’apposita giuria che ha poi scelto la coppia più affiatata e somigliante. Uno spettacolo che si potrà facilmente replicare quest’estate all’aperto, in piazza o in qualche famosa località balneare della costa.

Votazioni CHIUSE
Voti: 16

Pagina in concorso