ll progetto de La Nazione per i lettori di domani

Scuola Secondaria di primo grado Alessandro da Morrona di Terricciola (PI)

Il nostro Presidente Sergio Mattarella

Prima elezione nel 2015. La seconda lo scorso 29 gennaio con 759 consensi, il secondo più votato della storia

Il nostro Presidente Sergio Mattarella è nato il 23 luglio nel 1941, a Palermo. Ha tre figli: Bernardo Giorgio, Laura e Francesco. Ha anche tre fratelli: Nino, Caterina e Piersanti, assassinato dalla mafia nel 1970 quando era presidente della Regione Siciliana. E’ vedovo dal giugno del 2012, quando la moglie Marisa Chiazzese è morta di tumore.

E’ laureato in Giurisprudenza all’Università «La Sapienza» di Roma con il massimo dei voti e la lode, discutendo una tesi su «La funzione di indirizzo politico», è stato iscritto nell’albo degli avvocati del Foro di Palermo.

Ha insegnato diritto parlamentare presso la facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Palermo fino al 1983, anno in cui è stato collocato in aspettativa perché entrato a far parte della Camera dei Deputati.Il suo percorso politico ha origine all’interno della corrente cattolica-sociale e riformatore. Eletto deputato per la Democrazia Cristiana nel 1983 ha fatto parte della Camera dei Deputati sino al 2008. Da deputato aveva diversi ruoli istituzionali: membro della commissione Affari costituzionali, membro della com-missione Affari esteri e del Comitato per la Legislazione e componente della commissione Bicamerale per le Riforme istituzionali dell’XI legislatura.

È stato vice presidente della commissione bicamerale per le Riforme istituzionali della XIII legislatura. Membro della commissione parlamentare d’Inchie-sta sul terrorismo e le stragi, della commissione parlamentare d’Inchiesta sulla mafia. Nella XV legislatura è stato presidente della commissione Giurisdizionale della Camera dei Deputati.

Dal luglio del 1987 al luglio del 1989 è stato ministro dei Rapporti con il Parlamento. Dal luglio del 1989 al luglio del 1990 diventò ministro della Pubblica Istruzione.

Dall’ottobre 1998 è stato vicepresidente del Consiglio dei Ministri sino al dicembre 1999 quando fu nominato ministro della Difesa, incarico tenuto fino alle elezioni del giugno del 2001. Nel maggio 2009 è stato eletto dal Parlamento componente del Consiglio di presidenza della Giustizia amministrativa, di cui era vice-presidente.

Il 5 ottobre 2011 è stato nominato giudice costituzionale dal Parlamento ed è entrato a far parte della Corte Costituzionale. Il 31 gennaio 2015 è stato eletto dodicesimo Presidente della Repubblica con 665 voti. Il 29 gennaio scorso è stato rieletto Presidente della Repubblica con 759 voti.

Votazioni CHIUSE
Voti: 9

Pagina in concorso