ll progetto de La Nazione per i lettori di domani

L’ambiente: ciò che devi sapere

L’uomo e la natura: entrambi importanti per la sopravvivenza del pianeta, ma non sempre in perfetta armonia

Un problema di cui l’umanità si è accorta recentemente è il degrado dell’ambiente, che mette a rischio la stessa sopravvivenza. Molto complesso è agire per salvaguardare l’ambiente un singolo intervento locale ha conseguenze sull’intero sistema, dato che i vari elementi sono collegati tra loro da relazioni.

Se si rompe questo equilibrio il sistema rischia di essere distrutto. Certo, la terra ha saputo sopportare cambiamenti violenti e devastanti, operati non solo dall’uomo. Il nostro pianeta è costituito più di cemento che di “Verde”. Ma per capire la situazione vediamo prima cos’è l’ambiente. Negli ultimi anni si parla molto di cambiamento climatico e riscaldamento globale.

In un ambiente sono presenti l’atmosfera, l’aria, lo spazio, l’acqua, flora e fauna. L’inquinamento ambientale è costituito dall’immissione di sostanze inquinanti nell’ambiente naturale,causano gravi squilibri nell’ecosistema spesso irreversibili e conseguenze negative per la salute degli esseri viventi.

L’impronta ecologica è un indicatore complesso utilizzato per valutare il consumo umano di risorse naturali rispetto alla capacità della terra di rigenerarle.

L’impronta ecologica, inventata negli anni 90 da Mathis Wacker-nagel e da William Rees indica quanti ettari di terreno siano necessari per rinnovare le risorse utilizzate e assorbire i rifiuti generati. Consente di confrontare gli effetti del nostro consumo momentaneo con le risorse disponibili sulla terra. Le abitudini di consumo della popolazione mondiale causano complessivamente un deficit, significa chel’umanità avrebbe bisogno di 1,7 Terre per compensarlo. Questo numero basato solo in base all’attuale consumo di Co2, ma con l’impronta ecologica si può misurare anche il consumo di alimenti, abitazioni, trasporti, beni di consumo e servizi.

Impronte Ecologiche dei paesi dell’Europa occidentale sono elevate. Senza una conoscenza dei vari danni al pianeta non ci può essere nessun piano di salvataggio, per questo è fondamentale conoscere i diversi tipi di inquinamento e come agiscono, ne seguono alcuni. L’inquinamento atmosferico è il più notoemanifestaall’internodell’aria di sostanze (Gas) dannose per l’ambiente e per l’essere umano. Le cause di questo inquinamento sono il traffico di veicoli, le lavorazioni industriali, l’agricoltura e l’allevamento, il riscaldamento domestico e le eruzioni vulcaniche. Per l’inquinamento idrico, si intende una qualsiasicontaminazionedell’acqua alterata da liquami o rifiuti di tipo domestico, urbano, chimico, industriale o nucleare. I principali fattori dell’inquinamento del suolo sono soprattutto lo smaltimento dei rifiuti domestici e lo sversamento di rifiuti non biodegradabili.

Votazioni CHIUSE
Voti: 125

Pagina in concorso