ll progetto de La Nazione per i lettori di domani

Polvere di stelle sulla “ritmica“

La nostra intervista a Tatiana Franceschini dell’Asd Gym Star di Capannori: “E’ il modo di esprimere l’anima“

La società GymStar di Capannori continua a brillare grazie al grande impegno delle ragazze e alla sua struttura organizzativa. Nel suo primo decennio di attività la A.s.d. Gym Star ha già collezionato piazzamenti in nazionale Fgi di serie C, serie B, convocazione di ginnaste in serie A, decine di titoli nazionali Uisp e Aics , con riconoscimenti di merito societario negli Albo d’Oro annuali del Comune di Capannori, alle giornate olimpiche del Coni, dai Comitati territoriali Uisp e Aics. Abbiamo intervistato Tatiana Franceschini direttrice tecnica della squadra.

Ciao Tatiana, vorrei farti alcune domande, prima di tutto cosa ti ha portata ad avvicinarti alla ritmica?
Mi hanno avvicinato i miei sogni, da piccola facevo danza classica, per caso ho fatto qualche lezione di ginnastica e me ne sono innamorata, la ritmica mi faceva volare! Da giovane l’ho praticata a lungo, sono stata una ginnasta longeva finché non ho deciso di lasciare per diventare allenatrice.

Com’è nata la GymStar? Chi l’ha fondata?
La GymStar è nata nel 2006 con l’aiuto della mia famiglia, di mio marito e di un mio carissimo amico che mi sono stati vicini per fondarla in modo da avere a Capannori una realtà sulla ginnastica ritmica.

Cos’è per te la ginnastica ritmica?
La ginnastica ritmica è un posto dove posso realizzare il mio modo di essere. Per me la ginnastica ritmica è un modo di esprimere quello che dice la nostra ani-ma, è il modo di rappresentare i nostri sentimenti. Altro aspetto è il ruolo di educatori per cui cerchiamo di trasmettere i valori dello sport per crescere con dei principi leali.

Com’è stato questo 2021? Che obbiettivi avete per il 2022?
Il 2021 è stato un anno costellato di difficoltà, tanti momenti in cui non è stato possibile allenarsi tanti momenti in cui abbiamo dovuto stringere i denti, ma nonostante ciò nel 2021 abbiamo ottenuto tanti successi. Questa è stata una grandissima spinta per andare avanti, perché ci ha dimostrato che il lavoro ripaga sempre e che siamo riuscite ad ottenere risultati nonostante le avversità.

E l’anno appena iniziato come si presenta per voi?
Il 2022 è un anno di rinnovamento e di rinascita, il comitato nazionale ha deciso di adottare nuove regole, ciò produce un cambiamento che ci spinge a pensare al futuro. Il 2022 è quindi pieno di speranze per il futuro e noi ce la metteremo tutta per vincere anche quest’anno.

(con la collaborazione di Linda Sani).

Votazioni CHIUSE
Voti: 87

Pagina in concorso