ll progetto de La Nazione per i lettori di domani

Gli adolescenti e il volontariato

Non si tratta ’solo’ di un servizio alla comunità: «E’ anche una valida alternativa a telefono e tablet»

PISA La nostra indagine è volta ad affrontare quei tipi di volontariato meno conosciuti e alla portata di ragazzi dalla nostra età in poi.

La società ha sempre più bisogno del volontariato, ancora poco praticato fra noi giovani ,spesso impegnati e posti sotto accusa per trascorrere ore intere davanti alle nuove tecnologie. Ed è la piccola associazione di volontariato ad offrirci una valida alternativa ai classici telefono e tablet, portando inoltre un servizio alla comunità e gratificando il nostro bisogno di aiutare. La percentuale dei ragazzi/e che operano come volontari è circa 10-12% , ma il numero è in aumento. Il nostro viaggio nel mondo del volontariato ci ha consentito di incontrare esempi che meritano di essere divulgati. Nel territorio pisano abbiamo conosciuto alcune associazioni che compiono volontariato, come la comunità di Sant’Egidio, Legambiente, Angeli con una sola ala, organizzazioni per l’aiuto agli anziani. Dal marzo 2020 le attività di volontariato hanno subito una brusca frenata ma, come il narciso, le associazioni più resilienti hanno resistito alla gelata del covid- 19, e oggi sono qui, più forti di prima, ad aiutarci.

Partiamo da «Angeli con una sola ala» di cui fa parte anche la nostra professoressa di sostegno, persone che si occupano di organizzare attività ricreative per ragazzi diversamente abili e soprattutto di accompagnarli nel ’dopo di noi’ ovvero verso quella fase nella quale i loro genitori non ci saranno più. La professoressa aveva anche accennato al baskin, ossia BASKet INclusivo, a cui prendono parte sia ragazzi sia volontari. La comunità di Sant’Egidio, che nasce a Roma come associazione di volontariato per l’aiuto di poveri e stranieri, collabora da alcuni anni con la nostra scuola ,organizzando corsi di scuola pomeridiana di lingua italiana gratuita per i ragazzi, nella quale sono inseriti anche due compagni della nostra classe. Vengono aiutati a migliorare la lingua italiana insieme ad altre persone, in un ambiente di amicizia.

Molto attivo il turismo sostenibile, che ha come obiettivo quello di promuovere la conoscenza e la valorizzazione delle culture e delle tradizioni locali, nel rispetto dell’ambiente e dei sistemi di vita dei paesi, dei territori e delle popolazioni ospitanti.

Un’altra categoria definibile a rischio sono gli anziani, che soprattutto nella recente ondata pandemica, sono rimasti costretti a casa. Quelli che vivevano da soli sono stati obbligati a percorrere spesso lunghe strade verso il supermercato, correndo rischi molto alti. Il servizio volontario di spesa a casa, offerto da Conad, Esselunga, Lidl, Carrefour, ha però evitato inutili fatiche agli anziani, che hanno potuto ricevere la spesa a casa, restando al sicuro.

Votazioni CHIUSE
Voti: 16

Pagina in concorso