ll progetto de La Nazione per i lettori di domani

Scuola Secondaria primo grado XI maggio di Livorno (LI) - 3A

Booktok, la passione per la lettura

Il nuovo fenomeno sbarcato su Tiktok la piattaforma social più famosa al mondo. Ecco come funziona

Leggere è importantissimo. Molti di noi ragazzi, ancora oggi, sbagliando, collegano l’idea di lettura ad una attività noiosa ed inutile. In realtà, per ribaltare completamente questo modo di pensare suggeriamo che basterebbe in realtà solo riscoprire i propri gusti e leggere unicamente ciò che più ci appassiona. Da qualche anno, molti ragazzi si stanno appassionando così alla lettura grazie al nuovo fenomeno del web: il booktok. Ma che cos’è il booktok? Il booktok è una parte di tiktok, un social media, dedicato al passaparola su libri consigliati. Da ormai qualche anno a questa parte infatti, su una delle piattaforme social più famose al mondo, tiktok, è sbarcato un nuovo hashtag, chiamato #booktok, che fa sempre parte di tiktok ma, al posto di portare contenuti sulla vita quotidiana, si occupa di mostrare e consigliare libri a chi utilizza l’applicazione. L’hashtag di lettura è nato e si è diffuso in modo rapidissimo, durante il 2020, in pieno lockdown, da quel momento gran parte degli utenti che utilizzano l’applicazione, hanno iniziato a postare video dei libri che avevano letto. In questi tre anni, il #BookTok è diventato un fenomeno mondiale, che molto probabilmente nessuno si sarebbe aspettato, o meglio, nessuno se lo sarebbe immaginato “partorito” da noi ragazzi, la cosiddetta generazione Z! Su Tiktok, le persone che postano contenuti, vengono chiamati booktoker. Sul loro profilo, oltre ai consigli di lettura, possiamo trovare inoltre recensioni, sponsorizzazioni e collaborazioni di e con case editrici. Per i maggiorenni è inoltre, da qualche tempo, diventata anche fonte di guadagni anche se direttamente proporzionali al numero dei followers. Letture per tutti i gusti i Quando viene detto che sul BookTok possiamo trovare di tutto, è proprio vero! Se state cercando delle informazioni su un libro di un certo tipo, e siete curiosi delle opinioni altrui al riguardo, sul social esistono moltissimi account che parlano di libri diversi tra loro, ogni BookToker, ha gusti diversi, perciò se siete degli amanti della letteratura inglese, per esempio, troverete sicuramente un account che tratta di quel genere di libri

.Il ’Fabbricante di lacrime’, di Erin Doom, è stato dichiarato, come il libro più venduto del 2022. E’ uscito per la prima volta su Wattpad, la piattaforma reading e writing più famosa al mondo, dalla quale molti libri sono stati selezionati da diverse case editrici, e si è diffuso grazie al Booktok, diventando successivamente un libro cartaceo per Magazzini Salani. Questo libro può essere d’esempio per moltissimi giovani scrittori, poiché riesce a spronarli nel realizzare i propri sogni. L’autore infatti ha visto non solo pubblicato il proprio libro ma lo ha visto trasformarsi in un vero e proprio fenomeno editoriale. Un altro esempio di quanto possa influire la propaganda social è quello di Adam Silvera ed il suo libro più famoso, Bestseller del New York Times, e libro più letto del 2021. Adam Silvera, autore del libro ’L’ultima notte della nostra vita’, e il prequel ’La prima ultima notte’, nella nuova edizione del suo primo libro, ha sottolineato il fatto che prima dell’influenza di #BookTok, il romanzo non aveva ricevuto chissà quale riconoscimento, ma dopo il 2020, l’ultima notte della nostra vita registrò un picco notevole. Il libro è ancora oggi tra i più conosciuti.

Ogni libreria al suo interno possiede una classifica che cambia di settimana in settimana, dove sono esposti i libri più venduti, molti di essi, sono tra i più raccomandati dal Booktok. Nelle più recenti classifiche possiamo annotare: ’It ends with us- siamo noi la fine di tutto’ di Colleen Hoover ’Fabbricante di lacrime’ di Erin Doom ’L’ultima notte della nostra vita’ di Adam Silvera ’Una vita come tante’ di Hanya Yanagihara. Questa classifica è soggetta ad oscillazioni e può cambiare repentinamente proprio perché basata sull’opinione dei lettori e alla recensione che loro lasciano agli altri potenziali lettori. E’ importante sottolineare che si tratta di graduatorie di gradimento reali e puramente letterarie di appassionati alle lettura e quindi non influenzata da logiche economiche e di mercato e perciò autentiche. Ciò ci permette, come utenti e lettori, di accedere ad informazioni e consigli di lettura legati al semplice diletto che l’attività di leggere può dare, intesa come astrazione, sogno e riflessione su se stessi e su gli altri.

Francesco Annunziata Iris Bonfigli, Mia Cantini, Lorenzo Cecchiero, Mattia Citi, Clarissa Colecchia, Matilde Falaschi, Filippo Maria Fantini, Zoe Frosi, Niccolò Gai, Alessio Gaudioso, Diego Iuppa, Tommaso Martelli, Jacopo Martini, Marco Navacchi, Camilla Pentangelo, Beatrice Persico, Valentina Romano, Giorgia Scola, Najda Tabaku, Caterina Taccini, Marta Tonini, Marina Valente, Alessandro Viterbo, Francesco Viterbo, Gabriele Volpini.

Tutor prof.ssa Giorgia Martano.

Votazioni CHIUSE
Voti: 0

Pagina in concorso