ll progetto de La Nazione per i lettori di domani

Scuola Secondaria di I grado B. Buricchi di Prato (PO) - 3A

In musica ogni nota… è positiva!

Esistono poche scuole medie con questo indirizzo e dove l’insegnamento è gratuito. Come si fa per accedere

Parlando del pianeta istruzione è facile puntare il dito contro ciò che non va , ma noi preferiamo raccontare le esperienze positive , come quelle che la musica offre quotidianamente ai ragazzi della scuola secondaria di primo grado «B. Buricchi» di Prato.

«Una vita senza musica è come un corpo senza anima»: la citazione di Cicerone è perfetta per l’Istituto Comprensivo Mascagni che è una scuola ad Indirizzo Musicale, tra le poche sul territorio provinciale e nazionale ad avere questo «privilegio», dove l’insegnamento dello strumento musicale è gratuito e guidato da docenti specialisti, selezionati sul piano artistico e didattico dal Ministero dell’Istruzione.

L’indirizzo musicale rappresenta un’opportunità altamente formativa offerta agli allievi essendo parte integrante dell’insegnamento curricolare e ne costituisce motivo di orgoglio e di arricchimento per l’intera comunità e per il territorio pratese L’emozione e lo stupore nell’imparare a suonare uno strumento musicale a scuola fanno parte della crescita di ogni allievo che vive un’esperienza senza eguali. Si tratta di un momento formativo propedeutico al Liceo Musicale o al Conservatorio che potranno frequentare dopo la terza media e questa formazione musicale prevede anche la partecipazione ai concerti in Orchestra o in Gruppi da Camera.

Le classi a indirizzo musicale (pianoforte, chitarra, flauto traverso e violino sono gli strumenti proposti) raccolgono circa 50 alunni. La domanda di adesione al Corso di strumento musicale avviene su richiesta delle famiglie tramite l’apposito modulo di iscrizione alla classe prima; ogni ragazzo può esprimere la propria scelta su uno strumento e indicare l’ordine di preferenza per gli altri strumenti: compatibilmente con le esigenze organizzative e in base alle attitudini personali, i docenti competenti potranno orientare i ragazzi verso gli altri strumenti indicati secondo l’elencazione di preferenza.

La partecipazione ai corsi avviene dopo il superamento di una prova attitudinale ed è rivolta esclusivamente agli alunni che si iscriveranno alle classi 1e della Scuola Secondaria di 1° grado Buricchi.

La scuola Buricchi dispone inoltre di laboratori musicali e sale prove all’avanguardia dove gli allievi possono studiare e provare, sotto la direzione dei docenti di musica.

Gli alunni seguiti dai docenti musicisti, ogni anno partecipano a concorsi e concerti sia a livello Regionale che Nazionale e i risultati sono spesso stati eccellenti.

Votazioni CHIUSE
Voti: 21

Pagina in concorso