ll progetto de La Nazione per i lettori di domani

Scuola Secondaria di I grado Staffetti di Massa Carrara (MS) - 2E

Un mercato amico dell’ambiente

La tutela dell’agricoltura locale attraverso una semplice iniziativa della Coldiretti. Il reportage della Staffetti

Al mercato di Campagna Amica Coldiretti, ogni mercoledì, al Largo Matteotti vicino al monumento della Resistenza di Cascella, il ‘carciofo’ dei massesi, dalle 8 alle 13, si possono trovare tantissimi prodotti locali di stagione e a Km0. La Fondazione Campagna Amica nasce nel 2008 e ha come obiettivo proprio quello di dar valore al nostro settore primario, a sostenerla è la Coldiretti, acronimo di Coltivatori Diretti, la Confederazione Nazionale di questi lavoratori.

Qui si può fare la spesa nel cuore della città e scegliere tra frutta e verdura di stagione, pane, vino e olio delle nostre colline, prodotti delle api, formaggi e insaccati, pesce dei nostri mari appena pescato e anche fiori particolari come la sterlizia! La curiosità di capire come si può essere più sostenibili e inquinare meno, mangiare più sano e sicuro a prezzi contenuti, ci ha portato per ben due mercoledì in città a conoscere direttamente i Coltivatori. Si sono resi subito disponibili a essere intervistati, a presentarci i loro prodotti calorosamente e felici di farci vedere le loro delizie! Ci siamo divisi in gruppi, ognuno con un prodotto di riferimento: il fagiolo di Bigliolo cioè la ‘carne dei poveri’, i funghi, il principe dei boschi, le castagne, il frutto dell’albero del pane, le arance, la cipolla massese, il miele, primo dop e biodop in Italia, i car-di, a Massa detti “gobbi” per la particolare coltivazione sdraiati e incartati, e il vino di Candia con le sue divine varietà. Peccato che per alcuni prodotti non era più stagione! Ma un banco ci ha molto incuriosito: quello della signora dei fiori ‘uccello del Paradiso’.

Ben felice di raccontarci della sua passione per questo particolare fiore dal nome difficile ‘Sterlizia’ o ‘Strelizia’ dai petali arancioni, che fiorisce fra marzo e maggio, ci ha detto che ha iniziato a coltivarlo nel 2011, ma sono solo cinque anni che la troviamo qui in Largo Matteotti. Abbiamo condiviso a casa questa esperienza e scoperto che ognuno di questi prodotti ha una sua ricetta tradizionale dai taglierini nei fagioli, al risotto con i funghi, al castagnaccio, le vitaminiche spremute e gustosissime crostate con le arance, e poi il soffritto con la cipolla massese, il miele è già buono così com’è, i gobbi fritti, e il tutto annaffiato dall’ottimo vino di Candia! Noi ringraziamo ancora i signori di Campagna Amica per il loro importante lavoro e la loro disponibilità.

Votazioni CHIUSE
Voti: 827

Pagina in concorso