Città sostenibile a misura di bambino
Per diminuire l’impatto ambientale, si potrebbero usare mezzi non inquinanti come biciclette e monopattini
Una città a misura di bambino è un posto che rispetta l’ambiente e gli abitanti, che ha spazi e servizi adatti ai più piccoli ma anche infrastrutture adeguate e sostenibili, che rispettino la natura e il mondo che li circonda.
Che vuol dire sostenibile? Il termine viene usato per la prima volta nel 1992, durante la prima conferenza dell’Onu e indica il soddisfacimento dei bisogni della generazione presente senza compromettere la possibilità delle generazioni future di realizzare i propri.
Per diminuire l’impatto ambientale, si potrebbero usare mezzi non inquinanti come biciclette e monopattino o magari aumentare le zone verdi dove i bambini possono incontrarsi e divertirsi insieme. Un parco giochi, però, per non avere alcun impatto ambientale, dovrebbe avere una costante manutenzione, essere ripulito, posto in zone non inquinate e costruito con materiali non tossici. Uno dei parchi giochi più sostenibili al mondo si trova in Danimarca ed è stato inaugurato il 16 giugno 2019. In questo parco tutti i giochi sono fatti di legno della linea trees di legoland, la più naturale al mondo.
Un altro esempio è la capitale della Svezia, Stoccolma, dove è stato inventato lo scuolabus a piedi: il pedibus. In questo modo i bambini si divertono imparando a usare mezzi condivisi, favorevoli all’ambiente, e facendo attività fisica. Si tratta di un modello internazionale ad impatto zero per il clima. Grazie a questo, nel 2010 la città è stata premiata come prima capitale verde d’Europa. Stoccolma inoltre è stata riconosciuta per la sua interpretazione della sostenibilità urbana ed è anche stato suggerito che fosse un modello da cui prendere spunto per altre città in tutto il mondo.
Parlando di sostenibilità si intende anche mobilità sostenibile, cioè spostarsi con mezzi con meno impatto ambientale. Uno di questi potrebbe essere il monopattino elettrico, un mezzo amico della natura. Se tutti iniziassero a utilizzarlo per i tragitti più corti nelle grandi città al posto dell’auto, la qualità dell’aria ne beneficerebbe. Nel complesso i monopattini, insieme alle biciclette, sono il mezzo di trasporto cittadino ideale per una mobilità a minor impatto ambientale, ma solo a patto di adeguare le infrastrutture alla loro circolazione e di sensibilizzare le persone al loro uso corretto. Una grande iniziativa che è stata approvata e messa in atto da molti Paesi del mondo è l’agenda 2030 che rappresenta il nuovo quadro di riferimento globale teso a trovare soluzioni comuni alle grandi sfide del pianeta come i cambiamenti climatici e il degrado dell’ambiente.