ll progetto de La Nazione per i lettori di domani

Una mini guida della Piazza Mazzini

Inizia dal cuore della vita pesciatina il viaggio alla scoperta della nostra città: dai palazzi storici al mercato

«Che cosa vorrebbe mai vedere un turista a Pescia?», esclama Andrea durante una discussione in classe. Secondo noi di «Detto tra i banchi», il giornalino scolastico dell’IC Andreotti, le ragioni per visitare Pescia sono moltissime e per dimostrarlo anche ad Andrea abbiamo progettato tre uscite, nelle quali racconteremo i luoghi più rappresentativi, con proposte di mini-itinerari. Da dove cominciare il viaggio se non proprio dal cuore pulsante della vita cittadina: la Piazza Mazzini? Piazza Mazzini, o piazza grande, risalente agli anni intorno al mille, ha una forma allungata quasi ellittica ed è incorniciata da palazzi storici. Entrando da una delle tre strade di accesso, si ha la sensazione di arrivare in una specie di grande arena, specialmente se si ha la fortuna di vedere la piazza nel primo pomeriggio del sabato, quando il mercato è finitoe le automobili ancora non l’hanno ripopolata.

Alle estremità è delimitata da due edifici di interesse storico: a nord il Palazzo Comunale (o Palazzo del Vicario) e a sud l’oratorio dei Santi Pietro e Paolo, che i pesciatini chiamano Madonna di Piè di Piazza. Il Palazzo del Vicario, risalente al 1300, sembra una miniatura di Palaz-zo Vecchio, con la sua facciata in pietra e gli stemmi a vista; la Madonna di Piè di Piazza, invece, oltre ad essere un piccolo gioiellinoarchitettonicodel1400, con il suo nome vi dà anche l’indicazione di quale siano «il fondo» (ovvero i piedi) e, di conseguenza, «la cima» della piazza, come dicono i pesciatini. Tendendo presente questainformazione, il turista non avrà dubbi su dove dirigersi per visitare il Sacrario dei Caduti, che un passante gli indicherà essere «in cima di piazza». Questo luogo contiene un’antica campana del 1400, affreschi e lapidi commemorative, tra le quali una ci ricorda che Pescia è medaglia di bronzo per la Resistenza.

La Piazza Grande per i pesciatini è, però, soprattutto, luogo di incontro, di gioco e di spettacolo. Qui si tengono il mercato settimanale, che ogni sabato accoglie grandi e piccini, per un po’ di shopping tra i banchi. Ogni quarta domenica del mese, poi, prende vita Pescia Antiqua, il mercatino dell’antiquariato, al quale abbiamo anche partecipato come scuola con un nostro stand. Infine, ogni pesciatino che si rispetti attende con ansia i due eventi che animano la piazza nelle prime due domeniche di settembre: il Palio dei Rioni e la tombola. Ospite di grandi eventi, luogo di incontri fra amici di tutte le età, cuore del mercato pesciatino: per noi la piazza è uno dei luoghi più accoglienti dell’intera Pescia e, per rispondereadAndrea,valesenz’altro la pena di visitarla.

Votazioni CHIUSE
Voti: 3

Pagina in concorso