ll progetto de La Nazione per i lettori di domani

Lo «sballo» come fuga dalla realtà

Le dipendenze patologiche sono aumentate durante l’attuale pandemia, tra chiusure e restrizioni

La dipendenza è una malattia che colpisce la mente: quando si è dipendenti da qualcosa non se ne può fare a meno. Le dipendenze sono importanti fattori di rischio per la salute pubblica e si sono diffuse ancor più durante la pandemia da Covid-19 che ha previsto periodi di grandi chiusure e di forzata permanenza a casa. Così le dipendenze sono in forte aumento perché danno l’illusione di superare momenti di crisi e di difficoltà, fanno arrivare allo «sballo» facendo uscire da brutte situazioni reali. Si considera vera patologia il comportamento ossessivo e incontrollato che conduce a problemi economici, perdita di lavoro, frode e criminalità. Assai note sono la tossico e la pornodipendenza, la dipendenza da cibo e da gioco dell’azzardo,cioè la ludopatia, e l’Internet Addiction Disorder, per cui chi ne soffre si isola dalla vita reale e crea un proprio mondo virtuale.

La dipendenza si riconosce dal bisogno irrefrenabile di fare una determinata cosa, come fumare, bere, giocare al Casinò. A causa del remote gambling che è una modalità di gioco che si attua su Internet, quindi sempreaccessibile, la fascia di giovani tra 14 e 19 anni è sempre più vulnerabile, predisposta alla ludopatia o alla dipendenza legata a internet. A volte non è facile accorgersi di essere diventati dipendenti da qualcosa fino a quando non ci viene fatto notare dagli altri, e quando questo accade si arriva a negare l’esistenza del problema. Un segna-le evidente di patologia è la crisi d’astinenza da gioco, da alcol e da qualsiasi altra dipendenza.

Questo è un segno certo di essere caduti nella patologia, e si riconosce dai malesseri che si manifestano quando ci si allontana dall’oggetto da cui si è gratificati. Prevenire è meglio che curare, etale regola vale anche in questo campo; la cosa che può aiutare a non sviluppare comportamenti ossessivi è cercare sostegno nella famiglia e nei veri amici. E’ importante non provare, nemmeno una volta, ad accendere una sigaretta oppure a bere alcol o a fare uso di droghe: queste azioni che possono essere fatte con superficialità e solo per prova, si possono trasformare in un battito di ciglia in una dipendenza, soprattutto anche se si è convinti che «Ne provo una ma tanto poi smetto quando voglio». Quando si cade nella rete delle dipendenze, come disintossicarsi? Non è facile abbandonare le abitudini della dipendenza; occorre abbracciare altri hobby, sostituendoli ai comportamenti sbagliati, stare lontani dagli elementi scatenanti, farsi aiutare eventualmente da uno specialista e soprattutto credere in se stessi per affrontare con coraggio la realtà.

Votazioni CHIUSE
Voti: 73

Pagina in concorso