ll progetto de La Nazione per i lettori di domani

Scuola Secondaria di I grado Staffetti di Massa Carrara (MS) - 3A

Viaggio nei progressi della scienza

Alla scoperta delle materie “Stem“ con la professoressa Piacentini. Tra obiettivi e sfide per il futuro

MASSA I ragazzi della terza A della scuola Staffetti di Massa hanno intervistato la professoressa Erika Piacentini su un tema molto sentito e di grande attualità Che cosa significa l’acronimo “Stem“? «L’acronimo “Stem“ sta a indicare: scienze, tecnologia, economia e matematica. Oltre a queste materie nelle “Stem“ ne sono presenti delle altre trasversali ad esse, come per esempio la biologia, la storia e l’economia».

Oltre a diffondere le discipline scientifiche, c’è un altro obiettivo legato alle “Stem“? «Le “Stem“ nascono con l’obiettivo di dare spazio al genere femminile nel campo scientifico».

In quali settori il laboratorio “Stem“ in allestimento alla Staffetti aiuterà gli studenti? «L’aula “Stem“ sarà utile agli studenti grazie agli esperimenti che si potranno effettuare in essa, i quali aiuteranno i ragazzi a capire meglio gli argomenti per poi esporli in modo chiaro. Le attività che si potranno svolgere in quest’aula saranno esperimenti di chimica di base, chimica inorganica, esperimenti di biologia ed esperimenti sul ci-bo. Quest’aula offrirà anche una base informatica per ricerche e programmazione».

Per approfondire abbiamo lanciato un sondaggio ad hoc: ecco i risultati. Hanno risposto 107 persone, oltre la metà over 30.

Di proposito non abbiamo chiesto il sesso, il perché lo si capisce dal messaggio contenuto nella nostra pagina: la scienza è universale. L’84% degli intervistati conosce le parole che compongono l’acronimo “Stem“ e più dell’80% ritiene che lo studio in laboratorio sia non solo efficace per le discipline scientifiche ma anche per tutte le altre materie. Solo il 16% degli intervistati ritiene che a scuola queste discipline siano studiate in modo appropriato. Per gli altri sarebbe opportuno inserire qualche novità di metodo.

 

Mettiti alla prova e gioca con noi!

Votazioni CHIUSE
Voti: 1031

Pagina in concorso