ll progetto de La Nazione per i lettori di domani

Scuola Primaria Fosdinovo Capoluogo di Fosdinovo (MS) - 5A

L’arte è libertà ed è anche disegni e poesie

Bisognerebbe tutti riflettere bene su questo mistero: “..perché il cielo è uno solo e la Terra è tutta a pezzetti?” (da Gianni Rodari)

Noi alunni della classe 5°A primaria di Fosdinovo, I.C. Don Florindo Bonomi, abbiamo realizzato la mostra “L’arte è libertà” per riflettere sul dramma delle guerre e della fuga dei popoli.

Con le nostre poesie in rima e versi liberi e con i nostri dipinti, fatti di cartone, stoffe, bottoni, lana, spago, ritagli di giornale, tutto in libertà, abbiamo cercato di rappresentare le nostre emozioni. Abbiamo ascoltato insieme canzoni, letto versi e ammirato opere di autori famosi, come Fabrizio De André, Gianni Rodari, Enrico Baj, Pablo Picasso ed altri, che ci hanno ispirato e accompagnato nella realizzazione delle attività. In classe abbiamo parlato dei tanti conflitti che purtroppo ci sono nel mondo. Ogni anno nelle nostre scuole arrivano bambini da paesi lontani, dall’Ucraina, dalla Siria, dall’Afghanistan, dall’Africa, per fuggire dalle guerre e dalle persecuzioni, dalla povertà e dalla fame. Le guerre costringono tanta gente a lasciare il proprio paese e bambini come noi non possono più vivere con le loro famiglie, non possono più giocare, andare a scuola, sono costretti a fuggire, spesso ad attraversare il Mediterraneo su piccole imbarcazioni sperando di arrivare salvi a terra. Pensiamo che per intraprendere questi lunghi viaggi ci voglia tanto coraggio e purtroppo anche tanta disperazione. Per riflettere su queste vicende abbiamo letto diversi articoli della Costituzione Italiana. Qui ne vogliamo ricordare alcuni. L’articolo 3 afferma che tutte le persone devono essere rispettate, non importa se parlano lingue diverse, se sono maschi o femmine, se sono ricchi o poveri. L’articolo 10 dice che se qualcuno non è libero nel suo paese, ha diritto ad essere accolto in Italia. L’articolo 11 è molto importante perché dichiara che l’Italia ripudia la guerra e deve sempre fare di tutto perché sia assicurata la pace e la giustizia tra i popoli. Con la mostra “L’arte è libertà” abbiamo voluto dare il nostro piccolo contributo nel promuovere una cultura di pace, anche attraverso un po’ d’ironia e giocosità, nel rappresentare il potere che sta dietro a tutte le guerre. La mostra sarà visibile al pubblico il giorno 19 /05/2023 dalle ore 9,00 alle ore 12,00 presso la nostra scuola IC Don Florindo Bonomi a Fosdinovo, in occasione della giornata del Senza Zaino Day”.

 

NAUFRAGIO «Trenta persone su una barchetta, appena arrivati in Italia, messi dentro un edificio di sicurezza. Bambini con tanta paura sbarcano. È la porta di una nuova avventura». (a scrivere la poesia è stata Elisa) UNA VIA  PER IL MARE «Una barca è lontana, a malapena la vedi, piccola e stretta, piena di gente. Il mare li sente e li vede bene. Speriamo che il mare li aiuti fra le loro pene». (Martino) LA NAVE «La vedi là, lontano, sul mare, può salvare o può sparare, da guerra o da salvataggio. Può essere un miraggio. I naufraghi devono avere tanto coraggio». (Luigi) GUERRA E NAUFRAGHI «Persone scappano dal proprio paese per più di un anno e un mese.

Si spostano con barche poco sicure e quando vedono nuvole scure si buttano in mare, tra correnti e marosi, per essere salvati da amici valorosi. Così scappano dalla guerra e approdano in una nuova terra. Noi mettiamo la guerra in mostra, ma non con armi e munizioni, bensì …con stoffe e bottoni!» (Raffaele) UNA STRADA NEL MARE «Il mare è una meraviglia, su quella nave c’è una famiglia. Il mare porta via le vite, forse non tutte finite. La costa sembra vicina, ma la speranza è piccolina. Una nave si sta avvicinando, forse lista aiutando. Hanno appena toccato terra. Finalmente è lontana la guerra. (Edoardo) VENTISETTE PERSONE E UNA BARCA «Ventisette persone e una barca persa in un mondo d’acqua. Quella briciola di speranza persa tra le onde. La benzina è finita, tutte le vite sprecate galleggiano sull’acqua. La grande nave è arrivata troppo tardi».

(Dalia) FACCIA ROSSA «Nel tuo paese è scoppiata la guerra. È scoppiata in tutta la Terra. Il cielo non era più blu quando sei scappata da laggiù. Sei venuta in Italia con la faccia rossa, ti sei salvata arrivando qui e ora sei tanto commossa». (Sofia)

Questa pagina del nostro “Campionato di Giornalismo“ è stata realizzata dagli studenti della Scuola Primaria di Fosdinovo, classe Quinta A: Elisa Correrini, Martino Dadà, Luigi Di Martino, Raffaele Gramegna, Edoardo Marc Dimitrie, Dalia Nobili Park e Sofia Nouhass.

Il docente tutor del progetto è Lisa Del Sarto, il dirigente scolastico che ha coordinato tutto il lavoro è la professoressa Silvia Arrighi. Senza dimenticare l’importante contributo dei docenti collaboratori del dirigente scolastico: Lucia Spadoni e Maria Morelli. E quello delle collaboratrici scolastiche: Maria Rosa Calevro e Alba Rita Ricciardi.

Votazioni CHIUSE
Voti: 56

Pagina in concorso